Road Trip California: la mia guida

Eccomi qui come promesso!

Sono sul volo di ritorno che mi porterà da Las Vegas a Milano e la voglia di scrivere questa guida è così tanta che non voglio aspettare un minuto di più!

Queste due settimane in giro per la California sono state davvero MERAVIGLIOSE, il miglior regalo di compleanno che potessi desiderare e sono stata felicissima di leggere tutti i vostri messaggi ricchi di consigli e ricordi nostalgici dei vostri giorni lungo la costa Ovest degli Stati Uniti, ma anche ricchi di domande riguardo il nostro itinerario e il nostro viaggio in generale per chi, invece, sta meditando di prenotare un volo e partire prossimamente!

Come vi ho raccontato anche su Instagram, abbiamo organizzato questo viaggio non appena abbiamo saputo che, finalmente, dopo anni di lavori di riqualificazione, la mitica Highway 1 che costeggia tutta la costa Ovest da San Francisco a Los Angeles aveva riaperto!

Proprio sulla base di questa storica via abbiamo organizzato il nostro itinerario che ha toccato quasi tutti i paesini lungo la costa. Purtroppo, per questioni di tempo, non siamo riusciti a fare nessuno dei famosi parchi della California, ma così abbiamo una buona scusa per tornare :-))))

Il nostro Road Trip

Parlando invece, dal percorso che abbiamo fatto questa volta, devo dire che molti suggerimenti e spunti li abbiamo trovati sul portale Visit California che raccoglie sia una proposta di Itinerari per possibili Road Trip che molti articoli interessanti sulle varie destinazioni con suggerimenti, consigli e cose da fare/vedere. Proprio grazie a Visit California siamo riusciti a costruire un percorso davvero ricco e molto interessante che si è rivelato veramente vincente.  Le nostre tappe in California sono, infatti, state: San Francisco, Half Moon Bay, Monterey, Carmel By The Sea, il Big Sur, Cambria, San Luis Obispo, Santa Barbara e, infine, Los Angeles!

(QUI trovate il Road Trip ” How to Drive California’s Highway One” al quale ci siamo ispirati per decidere tutte le nostre tappe)

L’itinerario

Siamo atterrati a San Francisco e lì abbiamo dormito la prima notte, ci siamo poi spostati quasi ogni giorno, cambiando hotel praticamente tutte le sere fino ad arrivare a Los Angeles dove invece siamo rimasti 4 notti.

Devo dire che in generale, organizzando bene il viaggio, non si fanno troppe ore di auto al giorno, noi ne abbiamo fatte circa 2/2.5 in media e devo dire che sono assolutamente fattibili visto che le strade in California sono larghe, spaziose e ben organizzate. Ovviamente vi consiglio di noleggiare un’auto comoda in modo da fare tutto il viaggio senza problemi 🙂

Clima

Molti di voi mi hanno chiesto informazioni riguardo il clima, considerando che noi siamo stati a fine Ottobre posso dirvi che a San Francisco le temperature sono simili all’Italia (se non un po’ più fredde per via del vento), mentre scendendo lungo la costa il clima diventa sempre più mite.

Appena passato il Big Sur, infatti, abbiamo trovato 25/28 gradi ogni giorno e sole sempre splendente. Vi consiglio comunque di portare una giacca di pelle o un maglione per la sera perchè  c’è molta escursione termica.

Vi lascio tutte le informazioni di seguito divise per destinazione cosicché possiate recuperarle più facilmente in base all’itinerario che sceglierete di fare! Per Los Angeles, invece, vi farò una guida a parte molto presto perchè mi sono resa conto che le informazioni che mi farebbe piacere condividere con voi sono davvero taaaaantissime e meritano uno spazio a sè!

San Francisco

Premetto che noi purtroppo non abbiamo avuto tantissimo tempo per visitare San Francisco (altro motivo per cui dovremo ahimè tornare), ma personalmente vi consiglierei di restare almeno 2-3 notti perchè la città è veramente stupenda e merita di essere vissuta con la giusta tranquillità

Cosa vedere:

  • Painted Ladies: chi non conosce le famose casette colorate di San Francisco? Questo è sicuramente uno dei luoghi più iconici (ed instagrammabili) della città e non potrete lasciarvelo sfuggire, ma non abbiate paura, troverete tante altre casette altrettanto carine in tutte le zone residenziali di SF!
  • Union Square: la piazza principale di SF ricorda molto le capitali europe come anche New York, qui troverete tanti negozi, grandi magazzini, ristoranti e caffè con tavolini all’aperto. Non perdetevi l’Apple Store, probabilmente il più vicino alla sede Apple in assoluto!
  • Lombard Street: un’altra via iconica che merita una visita, la vista è meravigliosa sia all’inizio che alla fine della via e, anche se è possibile percorrerla in auto, vi consiglierei di visitarla a piedi.
  • Haight St e Ashbury St: all’incrocio tra queste due vie troverete tantissimi negozi vintage in puro stile anni ’60 perfetti per i nostalgici e per chi è in cerca di curiosità!
  • Pier 39: questo celebre molo merita senza dubbio una visita, qui troverete tanti negozi (prevalentemente turistici), molti caffè e ristoranti in cui assaggiare la tipica crab chowder pane servita in una pagnotta
  • Golden Gate Brige: immancabile una foto davanti questo celebre ponte, noi le abbiamo scattate al tramonto da Fort Point, ma devono essere molto suggestive anche all’alba, quando il ponte spesso è avvolto da una leggera nebbia
  • Alcatraz: purtroppo noi non siamo riusciti a visitare la prigione, ma molti ci hanno detto che si tratta di una visita molto interessante e suggestiva, prossima volta andremo sicuramente!

Non perdetevi

  • Cable Car: un giro su questi storici mezzi di trasporto è d’obbligo, vi consigliamo di prendere la Cable Car da Union Square fino al Fisherman’s Warf così da godervi tutti i famosi sali scendi della città da Downtown al mare.

Half Moon Bay

Dopo San Francisco abbiamo deciso di fermarci una notte appena fuori città nella famosa Half Moon Bay, la spiaggia a mezza luna che da il nome a questo paesino a 40 minuti circa da SF.

Qui abbiamo soggiornato a Seal Cove Inn, uno splendido cottage immerso nel bosco in cui il tempo sembra essersi fermato. Le stanze sono arredate meravigliosamente, il bagno ha un sapore retrò in pieno stile country e il camino di fronte al letto rende l’atmosfera davvero magica.

Non perdetevi:

  • Un giro a cavallo lungo la spiaggia: noi siamo andati grazie al Sea Horse Ranch di Half Moon Bay che ha organizzato una splendida passeggiata a cavallo di prima mattina proprio in riva al mare: un’esperienza davvero unica che vi consiglio assolutamente anche se siete principianti!

Monterey

Scendendo lungo la costa ci siamo poi fermati due notti a Monterey, soggiornando a Casa Munras, uno storico Inn situato in una posizione molto comoda e dotato di una bellissima Spa!

Cosa Vedere:

  • Cannery Row: questa celebre via che ha ispirato il romanzo Vicolo Cannery di Jhon Steinbeck era il cuore pulsante dell’attività più importante di Monterey: l’inscatolamento di sardine. Oggi è un luogo ricco di ristoranti e attività commerciali.
  • Fisherman’s Wharf: questo pittoresco molo è ricco di negozietti, caffe e ristoranti che affacciano direttamente sul mare, perfetto per una passeggiata notturna o per un pomeriggio di relax.

Non perdetevi:

  • Whale Watching: dal molo di Monterey ogni giorno partono diverse barche alla ricerca delle balene che, tutto l’anno, si muovono al largo nella baia di Monterey. Il tour dura una mezza giornata e, oltre alle balene, potrete facilmente incontrare anche diversi Leoni Marini e Defini. Si tratta di un’esperienza davvero affascinante che permette di vedere da vicino tante specie marine e soprattutto le Balene, ma che mi sento di sconsigliare a chi soffre la barca perchè l’Oceano non è da sottovalutare 😉
  • Paluca Trattoria on the Wharf: i fan di Big Little Lies riconosceranno subito questa trattoria all’inizio del Fisherman’s Wharf di Monterey dove le tre protagoniste della serie erano solite bere caffè sulla terrazza. Il proprietario è un ragazzo Italiano che si è trasferito in California molti anni fa e ha portato con sé il meglio della nostra cucina unendolo ad alcuni piatti tipici della zona realizzati con pesce ed ingredienti locali.
  • Old Monterey Cafè: se siete amanti della colazione Americana non potete non fare un salto in questo locale super amato dai turisti, ma anche dai locali. Qui troverete pancakes extra large, french toast, yogurt e granola, uova e tutti i grandi classici dell’american breakfast in versione maxi! Assaggiate anche il caffè, è davvero ottimo, uno dei migliori a mio parere!
  • Paris Bakery Cafè: una pasticceria francese nel cuore della California? A Monterey c’è! Si chiama Paris Bakery Cafè, è gestito da una signora francese sorridente e cordiale e sfornano le migliori brioches e baguette della zona! Non perdetevi le torte, sono davvero speciali!

Carmel by The Sea

A pochi minuti di auto da Monterey, Carmel è la cittadine sulla spiaggia in cui tutti probabilmente abbiamo sognato di abitare una volta nella vita. Stradine tortuose con villette colorate con giardino, garage e bandiera americana d’ordinanza, una via (Ocean Av,) ricca di negozi locali e caffè super carini con dehor esterni e proposte healty e la spiaggia che si intravede da ogni punto della città.

Non è un caso probabilmente che qui si trovi la casa di Hänsel e Gretel  (in Torres St tra la 5th Ave e la 6th Ave)

Big Sur

Pochi Km a Sud di Monterey inizia la parte di costa del Big Sur, un paesaggio da cartolina in cui le alte montagne si buttano direttamente nell’oceano.

Percorrete la Highway 1 nel pomeriggio, per gustarvi il Big Sur baciato dal sole che volge al tramonto e preparatevi a fermarvi più e più volte lungo la strada per scattare foto incredibili e vedere panorami unici.

Cosa vedere:

  • Bixby Bridge: il ponte più iconico del Big Sur lo troverete nella prima metà del percorso e sarà una delle foto da collezionare sul vostro Instagram. Se, come è successo anche noi, arrivate che il ponte è avvolto nella nebbia anche se il cielo è sereno, vi consiglio di aspettare qualche minuto perchè appena cambia il vento il vapore scompare e avrete un panorama veramente mozzafiato!
  • McWay Falls: forse uno dei punti più fotografati del Big Sur è proprio questo: le cascate che scendono dalle montagne e si tuffano nell’oceano creando un paesaggio meraviglioso e molto romantico.

Non perdetevi:

  • Big Sur River Inn: una notte nel Big Sur è sicuramente un’esperienza che non potete non inserire nel vostro itinerario. Vi sembrerà di essere in alta montagna, anche se in verità siete a due passi dal mare, ma proprio questo è lo spirito del Big Sur! Noi abbiamo alloggiato al Big Sur River Inn,  uno splendido Inn immerso tra imponenti sequoie e posizionato sulle rive del fiume dal quale prende il suo nome. Vi consiglio anche di provare il ristorante adiacente che offre buonissimi piatti realizzati con ingredienti locali, la colazione a base di pancakes accanto al camino acceso sarà il non-plus-ultra del vostro soggiorno nel Big Sur.

San Luis Obispo e Cambria

Praticamente a metà strada tra San Francisco e Los Angeles, San Luis Obispo merita sicuramente una visita. Lo shopping a Marsh St e Higuera St non vi deluderà (qui abbiamo anche provato per la prima volta l’hamburgeria Five Guys di cui siamo diventati veri addicted)

Per la notte noi abbiamo alloggiato all’Oceanpoint Ranch appena prima di SLO, a Cambria, e ci siamo trovati divinamente! Camere spaziose, piscina e falò attorno ai quali potersi sedere la sera guardando il tramonto e sentendo il rumore dell’Oceano in lontananza. Alla reception sono anche disponibili bacchette e marshmellow se volete rendere ancora più speciale la vostra serata!

Santa Barbara

Il nostro ultimo stop prima di arrivare a Los Angeles è stato proprio a Santa Barbara, una cittadina incredibile affacciata direttamente sul mare che ci ha rubato il cuore. Clima perfetto, edifici color pastello di ispirazione spagnola, bar e ristoranti eccellenti, sembra davvero la città perfetta in cui vivere.
Cosa Vedere:

  • State street: un giro di shopping lungo questa via non può sicuramente mancare, troverete le grandi catene, ma anche diversi negozi locali e più piccoli che vendono prodotti molto interessanti, noi siamo stati davvero fortunati e abbiamo visitato un mercatino di produttori locali in cui abbiamo fatto acquisti super!
  • Skate Park: se volete un assaggio di quello che vi aspetta a LA fatevi un giro sul lungo mare di Santa Barbara, decisamente meno affollato e più tranquillo di Venice Beach, ma, se possibile, ancor più bello!
  • Stearns Wharf: il pontile in legno di Santa Barbara è tra i più antichi ancora in funzione della West Coast, è molto caratteristico e ricco di attrazioni per i turisti.

Non perdetevi:

– un giro sui tipici Trolley, autobus alimentati a biodisel che effettuano tour di 90 minuti in giro per la città toccando i principali luoghi d’interesse.

A questo link trovate il continuo di questa guida su Los Angeles e Las Vegas! (coming soon)

 

Photo Credit: @bigfede using Fujifilm XT-2

 

related