Guida di Los Angeles: dove dormire, cosa fare, dove mangiare, quanto rimanere

Los Angeles è una città senza dubbio molto particolare: conosco persone innamorate follemente di questa metropoli americana, e persone che invece fanno fatica a comprenderne le abitudini, le distanze e i quartieri, così diversi tra loro. A noi, devo dire con sincerità, è piaciuta tantissimo e anzi non vediamo l’ora di tornarci! È vero, è una città difficile da comprendere inizialmente, soprattutto se non ci si è documentati accuratamente o se, come per esempio è successo a noi, non si hanno amici che vivono e frequentano da anni LA e che quindi possono riempirti di consigli utilissimi per vivere come un vero local! Tutti questi consigli, ai quali si sono aggiunti i nostri e quelli,preziosissimi, di Visit California che ci ha seguito in questo viaggio, ho deciso di raccoglierli in questa guida in modo che tutti voi possiate andare alla scoperta della Città degli Angeli con qualche suggerimento in più. Vi consiglio anche di dare un’occhiata a tutti i consigli su LA che potete trovare sul sito di Visit California (QUI e QUI ), li aggiornano con costanza e c’è sempre qualche spunto utile da tenere a mente!

Come arrivare /Come Muoversi:

Per arrivare a LA esistono principalmente due modi: attraverso l’aeroporto o in macchina, magari alla fine di un lungo road trip come è stato nel nostro caso. Partiti da San Francisco il 21 Ottobre, infatti, siamo scesi lungo la costa come vi avevo raccontato nel precedente blogpost, fino a giungere, proprio il giorno del mio compleanno (27/10), nella bellissima LA! Qualunque sia il modo in cui arriviate a LA, tenete, però, sempre conto che noleggiare un’auto sarà assolutamente necessario. Per muoversi in città, infatti, quasi non esistono mezzi pubblici e le strade sono così scorrevoli e grandi che non avrete problemi a guidare a tutte le ore del giorno e della notte! Oltre a questo, tenete conto che le distanze a Los Angeles sono davvero enormi e anche il percorso più corto sarà minimo di 20 minuti di auto. Camminare a piedi è quindi praticamente impossibile in tutta la città, ad eccezione probabilmente dei quartieri sulla spiaggia o  di Rodeo Drive. Nonostante il traffico sia sempre contenuto, vi consiglio, tuttavia, di evitare gli orari di punta nelle tangenziali/High way e anche di fare attenzione al percorso LA – VENICE BEACH nel weekend perchè è sempre molto affollato! Per quanto riguarda, infine, i parcheggi, anche quelli sono tanti e ben organizzati, anche se in alcune zone vi converrà lasciare l’auto nei parcheggi a pagamento e custoditi anziché su strada.

Quanto Rimanere

Personalmente sarei rimasta a Los Angeles credo un mese senza sforzo: il clima è perfetto, la luce è meravigliosa, si mangia benissimo (leggero e healty quasi ovunque), le case sono meravigliose, la spiaggia è a 20 minuti di macchina… cosa volere di più? A parte gli scherzi, noi siamo stati ad LA 4 notti e circa 4 giorni di cui uno trascorso agli Universal Studios, dovendo anche scattare tante foto non abbiamo avuto tempo di visitare tutta tutta la città, ma sicuramente siamo riusciti a vedere buona parte di ciò che ci interessava ripromettendoci di tornare quanto prima! Personalmente vi consiglierei comunque di considerare almeno 4/5 giorni pieni solo per LA in modo da riuscire a visitare buona parte delle sue zone più belle e caratteristiche.

Dove Dormire:

Scegliere dove dormire a LA è veramente complicato se non si pianifica bene il viaggio, la città è così grande che, scegliendo Hotel troppo fuori mano, rischiereste di passare davvero molte, molte ore in auto. Noi abbiamo alloggiato in due Hotel diversi durante il nostro soggiorno a LA, il primo è stato il Kimpton La Peer Hotel, un 5 stelle caratterizzato da una magnifica cura del dettaglio e localizzato nella centralissima zona di West Hollywood (che unisce Beverly Hills a Hollywood) ricca di caffè, ristoranti, negozi alla moda e locali giovani e super cool. Qui ho fatto una delle migliori colazioni à la carte di sempre e il letto era una vera nuvola in cui sprofondare dopo una lunga giornata in giro per la city!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Carlotta Rubaltelli (@styleandtrouble) in data:

Il secondo Hotel in cui abbiamo soggiornato, invece, è stato il THE LINE, un hotel giovane e easy, localizzato su Wilshire Blvd tra Downtown e Hollywood. Le camere di questo hotel, come probabilmente avrete visto anche da Instagram hanno una vista davvero spettacolare sulla città e sulle colline che circondano LA, se fate leggermente lo zoom nella foto qui sotto in lontananza vedrete la celebre scritta Hollywood sulle Hills. La novità più divertente al The Line? Alfred Coffe (che a LA è tra le caffetterie più amate anche dalle star) ha aperto direttamente nella Hall dell’Hotel offrendo agli ospiti la migliore colazione take away di LA a pochi passi dalla propria stanza.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Carlotta Rubaltelli (@styleandtrouble) in data:

Cosa Vedere:

  • Melrose Avenue: nel cuore della centralissima West Hollywood, questa via vi sorprenderà per i tantissimi caffè, locali e negozi alla moda che vi troverete. Noi l’abbiamo girata in lungo e in largo senza stancarci mai, andando sempre alla scoperta di qualche posto nuovo da scoprire o in cui entrare
  • Melrose Place: lungo Melrose Avenue troverete questo piccolo spiazzo denominato “Melrose Place” in cui hanno aperto bellissimi negozi di brand moda più e meno emergenti accanto a negozi di antiquariato e arredamento. Per rilassarsi un pochino dopo aver fatto (finalmente) qualche passo a piedi, potete andare da Alfred Coffè, il loro matcha latte è fantastico!
  • Windsor Street: se anche voi volete fare la celebre foto nella via di LA da cui si vede la scritta Hollywood non potete non passare da questa splendida zona residenziale, ormai presa d’assalto da turisti e Influencer 🙂
  • Flea Market Melrose & Fiarfax: ho visto che tutti avete molto apprezzato le foto del Flea Market in cui siamo stati nel nostro secondo giorno a LA e quindi… eccomi qui pronta per segnalarvelo! Il mercatino si tiene nel cortile della Faifax High School a metà strada tra Melrose Avenue e Fairfax. Qui troverete antiquariato anni ’50 e ’60, abbigliamento vintage, Levi’s a non finire, vintage T-shirt di band, cantanti e concerti, anelli, collane e bracciali a non finire e tante bancarelle di ispirazione boho-chic e hippie
  • .
  • Venice Beach: saltare questa tappa è veramente impossibile, la spiaggia più famosa della costa ovest non potete proprio perdervela! Vi consiglio di andare a Venice subito dopo pranzo, per godervi il pomeriggio in spiaggia o sul lungo mare fino al tramonto che sarà sicuramente così bello da commuovervi. Mentre passeggerete lungo la spiaggia (o pedalate in sella alla vostra bici presa a noleggio) non dimenticate di fare un salto alla storica Muscle Beach, allo skate park, mentre appena lontano dal bagnasciuga vi consiglio di visitare i canali di Venice, un po’ meno famosi, ma sicuramente bellissimi da vedere!
  • Santa Monica: se siete in vena di romanticismo non perdetevi neanche il tramonto da Santa Monica: una delle cose più spettacolari che abbiamo visto in California! Oltre al tramonto, non dimenticate di fare un giro sul molo dove si trova un bellissimo e caratteristico luna park vintage ricco di attrazioni e posti carini dove mangiare!
  • Sunset Bulevard: una delle vie più note di LA si trova al confine di Beverly Hills e va assolutamente percorsa al tramonto o di notte per godersi il cielo rosso fuoco prima e le mille luci Led di grattacieli e enormi cartelloni pubblicitari dopo.
  • Rodeo Drive: alzi la mano chi non ha sognato di fare shopping in Rodeo Drive con carta di credito illimitata come Julia Roberts in Pretty Woman!! Questa celebre via, dove si susseguono le boutique dei più grandi marchi lusso al mondo, è, infatti, stata lo sfondo di tantissimi film e serie tv e una passeggiata all’ombra delle palme sbirciando le nuove collezioni nelle vetrine vi farà sentire una vera diva hollywoodiana!
  • LACMA Museum: tappa fissa per gli instagramer per scattare l’immancabile foto accanto ai lampioni dell’istallazione permanente appena fuori dal LACMA, in realtà questo Museo è il più grande della costa Ovest e ospita sempre mostre molto importanti, quindi se andate, non dimenticate di fare una visita anche all’interno 🙂
  • The Grove: questo caratteristico centro commerciale a cielo aperto è davvero molto piacevole, si gira comodamente a piedi ed è ricco di negozi e ristoranti dove poter fare merenda. (QUI se siete interessati trovate un approfondimento sullo Shopping a LA!)
  • Beverly Hills e Bel Air: un giro per le stradine del quartiere residenziali più famosi di LA è sicuramente una cosa da non perdersi, se siete fortunati potreste trovare anche la casa del vostro cantante o attore preferito!

Quartieri da vedere assolutamente:

Universal Studios Hollywood:

Come vi avevo anticipato prima, uno dei nostri giorni a LA abbiamo deciso di trascorrerlo agli Universal Studios di Hollywood, uno delle attrazioni più divertenti se amate il cinema e i cartoni animati. Qui potrete trovare la città di Springfield, interamente dedicata ai Simpson, con tanto di Lard Lad Donuts (che vende le ciambelle più grandi che io abbia mai visto), Krusty Burger (dovrete potete mangiare ovviamente l’hamburger di Krusty) o Luigi’s Pizza and Pasta per un pranzo tutto “italiano”! Per gli amanti di Harry Potter, invece, il villaggio di Hogsmade è un sogno che si avvera. Qui troverete Mielania (dove comprare cioccorane e caramelle tutti i gusti +1), Olivander (dove sceglierete la vostra bacchetta), così come il negozi in cui acquistare Gufi e Civette. Immancabile poi un giro nel castello di Hogwarts che comprende anche la visita allo studio di Silente e, infine, non dimenticate di fare una sosta alla toilette dove ritroverete Mirtilla Malcontenta!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Carlotta Rubaltelli (@styleandtrouble) in data:

Cosa non siamo riusciti a vedere e abbiamo messo nella TO DO LIST per la prossima volta:

Dove Mangiare:

A questo link trovate alcuni consigli sui ristoranti con vista mozzafiato sui tetti di LA, mentre di seguito vi lascio una lista dei nostri preferiti:

  • Backyard Bowls : se amate le bowls non potete non fare tappa in questo piccolo locale in ….. str, potrete gustare ottime bowls a base di frutta, yogurt e cerali mixati nei modi più strani. Perfetto per pranzo o merenda
  • Joan’s on Third: locale amato soprattutto dalle star (Justin Bieber e Hailey Baldwin sono frequentatori assidui) non perdetevi la colazione ( i pancakes sono ottimi), ma anche i pranzi healty e gustosi!
  • Viale dei Romani: ristorante italiano all’interno dell’Hotel Kimpton La Peer, ma aperto anche al pubblico. Una trattoria che serve ottima pasta, insalata pesce e carne! Io avevo una voglia matta di spaghetti ed erano così buoni quelli che ho assaggiato che li mangerei anche ora!
  • Mastro Steakhouse: Steakhouse American style nel cuore di Beverly Hills, un bellissimo locale alla moda che serve il filetto più morbido che io abbia mai mangiato. Se arrivate un po’ in anticipo fermatevi al bar per un ottimo cocktail!
  • The IVY: ristorante carinissimo con un cortile esterno molto curato nel cuore di Beverly Hills. Nel suo dehor decorato da bellissimi fiori e arredamento provenzale si siedono spesso star del cinema e della tv, ma io vi consiglio di andare per il cibo, buono come quello di casa!
  • The Beverly Hills Hotel: se siete a LA non dimenticatevi di prenotare un pranzo nel giardino dello storico Beverly Hills Hotel
  • Gracias Madre : nel cuore di West Hollywood questo ristorante vegetariano serve ottimi piatti messicani sia a pranzo che a cena
  • Cecconi’s : nostalgia di casa? Fate un salto in questo ristorante italiano super alla moda nella centralissima West Hollywood. Se avete nostalgia di casa questo è il posto giusto: pizza ottima e pasta eccellente!
  • IN’n’OUT Burger e Five Guys: se volete mangiarvi un hamburger questi sono i nostri due fast food del cuore. Niente a che vedere con le catene di hamburger che abbiamo in Italia, la carne, il pane e le patitine sono di ottima qualità e sempre freshe. Provare ( e guardare) per credere!

Spero di avervi dato tutte le informazioni più importanti, ma ovviamente per qualsiasi cosa ricordatevi di scrivermi anche in privato o su Instagram! Per chi invece volesse ulteriormente approfondire vi consiglio di leggere la mia Guida sul road trip in California da San Francisco a Los Angeles, la trovate QUI!

 

Photo Credit: @bigfede using Fujifilm XT-2  

related