Madrid: cosa visitare e dove mangiare

Come saprete da Instagram e Snapchat qualche settimana fa sono stata a Madrid per una fuga romantica (e un po’ anche lavorativa) insieme a Fede!

Una volta conclusi gli appuntamenti lavorativi, grazie all’aiuto di Orix Tour Parma, ne abbiamo approfittato per visitare la città che nessuno dei due aveva mai visto. Ovviamente le cose da visitare sono tante, ma essendo abbastanza piccola, si riesce a vedere tutto tranquillamente a piedi, anche se non vi nascondo che arriverete a casa un po’ stanchi.

Guida Madrid - Palazzo Reale

Cosa Visitare

Plaza Mayor una piazza “chiusa” perchè circondata da palazzi e portici, sembra quasi un cortile, ma è tutta pedonale e davvero bellissima, super caratteristica e perfetta anche per fare un aperitivo!

Guida Madrid - Palaza del SolPlaza de la Puerta del Sol  In perenne contesa con Plaza Mayor per il titolo di piazza principale di Madrid, Puerta del Sol è la piazza più popolare di Madrid e la più commerciale. Su di essa si affacciano centri commerciali, grandi catane e negozi conosciuti in tutto il mondo, ma guardandovi bene attorno troverete anche la pasticceria più antica di Madird e qualche piccolo posticino in cui mangiare il Baccalà fritto più buono della Spagna.

 Il Palazzo Reale che risale al 1764 e sorge sulle rovine dell’antica residenza della famiglia reale distrutta da un terribile incendio la notte di Natale del 1734. La facciata dell’edificio è davvero imponente, si ispira a quella del palazzo del Louvre di Parigi e rappresenta una magnifica testimonianza del tardo barocco italiano.

Facendo la visita del Palazzo (che vi consiglio caldamente) avrete modo di vedere le scuderie e alcune delle oltre 3.000 stanze di quello che è, di fatto, il palazzo reale più grande d’Europa. Al suo interno sono custodite alcune straordinarie collezioni dal valore inestimabile, come ad esempio gli strumenti a corda che portano la firma dell’italiano Antonio Stradivari.

Guida Madrid - Palazzo Reale
Palazzo Reale - MadridGuida Madrid - Palazzo Reale

Proprio di fronte al Palazzo Reale potrete anche vedere la Cattedrale dell’Almudena caratterizzata da un mix di stili diversi, testimoni delle varie fasi di costruzione durate oltre 200 anni. Si tratta della chiesa cristiana più celebre di Madird e merita sicuramente una visita.

Altra piazza che uno sportivo non può perdere è Plaza de Cibeles, la famosa piazza dove il Real Madrid festeggia con i suoi tifosi le grandi vittorie. (Passateci al termine della Gran Vià, ma non aspettatevi niente di che, è una piazza super trafficata anche se bellissima architettonicamente!)

Plaza de Cibeles - Madrid

Plaza de Cibeles - Madrid

Cosa non dovete proprio perdervi

Una cosa che non potete assolutamente perdervi è Parco del Buen Retiro. Un enorme giardino nato come luogo di evasione e svago della monarchia che, solo dopo la rivoluzione del 1868, venne aperto al pubblico. È un parco di 145 ettari con all’interno teatri, palchi all’aperto, due laghi, il monumento del re Alfonso XII e  lo stupendo Palazzo di Cristallo, costruito nel 1887 per ospitare un’immensa esposizione di specie botaniche provenienti dalle Isole Filippine, ma che ancora oggi, anche se vuoto, è di una imponenza regale che lascia senza parole. Vi consiglio di cercarlo nel parco, quando lo troverete rimarrete letteralmente senza fiato.

Non dimenticate poi di prendere a noleggio una barchetta per fare il giro del lago più grande del Parco del Buen Retiro: un’esperienza fantastica che è davvero alla portata di tutti perchè la barca costa 2-3 euro per mezz’ora e vi assicuro che sarà divertentissimo provare a navigare 🙂
Guida Madrid - Parco del Buon Retiro Guida Madrid - Parco del Buon Retiro Guida Madrid - Palazzo di Cristallo

Non dimenticate poi di fare una visita all’ Accademia de Bellas Artes: dall’ultimo piano, precisamente dalla terrazza panoramica Azotea potrete godere di una splendida vista sulla città, sulla Gran Via e sul Metropolis (uno degli edifici simbolo di Madird), noi non siamo andati perchè il Metropolis erano in restaurazione e così non avremmo potuto godere di buona parte della vista, ma siamo stati al Cortes Ingles di Callao sulla Gran Via da cui si ha comunque una vista davvero mozzafiato!Guida Madrid - Vista Panoramica

Il Quartiere Salamanca è il più ricco della città ed è proprio qui che si trovano tutti i grandi negozi del lusso, passeggiare per queste strade è davvero bello e molto piacevole, ma sopratutto troverete i migliori (e più trendy) ristoranti della città proprio nelle viuzze di questo quartiere.

La Latina è invece il quartiere perfetto per andare a prendere una Sangria con gli amici in uno dei tantissimi locali all’aperto che fanno aperitivi ricchi di tapas di tutti i gusti

Guida Madrid - Sagria La Latina

I Musei

Infine, se siete ancora in forze e vogliosi di immergervi nell’arte madrilena non potete perdervi assolutamente questi musei che rendono Madird una delle più ambite capitali Europee per quanto riguarda proprio l’arte.

Il Prado è uno dei musei più importanti del mondo, e vale la pena dedicare un buon numero di ore per visitarlo. Da Caravaggio a Goya, da Raffaello a Velasquez, il Prado raccoglie la storia dell’arte europea degli ultimi cinque secoli. Ovviamente se avete poco tempo da trascorrere in questa città  ve lo sconsiglio, perché necessita una visita armoniosa e paziente, senza avere l’ansia di non riuscire a visitare tutto trascurando così la bellezza di queste opere.

Il Reina Sofia è il museo di Madrid che raccoglie le opere d’arte dal novecento ai giorni nostri. La costruzione che lo ospita, nacque come ospedale e come tale è stato utilizzato fino al 1986 quando fu aperto il Centro d’Arte Reina Sofia. Nel museo viene dato particolare risalto ai pittori spagnoli come Dalì, Mirò e Picasso, ma ci sono moltissime opere anche di altri artisti.

Il Thyssen-Bornemisza è un museo costituito della collezione privata dell’omonimo magnate tedesco Hans Thyssen-Bornemisz che decise di rimettere insieme l’immensa collezione del padre Heinrich, divisa tra gli eredi alla sua morte.

Guida Madrid - Palazzo Reale Guida Madrid - Palazzo Reale

Stadio Santiago Bernabeu (ahimè l’ho visitato ahahah )

Se invece siete delle appassionate di calcio o avete un fidanzato appassionato di calcio come Fede, non potete perderti la visita al grandioso Stadio Bernabeu. Questo stadio è infatti aperto al pubblico e, con un biglietto che costa circa 13-15 euro, si possono visitare gli spogliatoi, le sale interne, il muso storico, la sala stampa, il campo, le panchine e si può salire fino all’ultima gradinata delle tribune per godere appieno l’imponenza di questa struttura.

Ero davvero scettica, ma ho accontentato Fede portandolo nello stadio del Real Madird, devo dire che non ci tornerei, ma alla fine mi sono divertita, si tratta pur sempre di una delle squadre più importanti e titolate al mondo, poi ci sono un sacco di gigantografie di Cristiano Ronaldo… insomma qualcosa da fare si trova! 🙂Guida Madrid - Stadio Santiago Bernabeu Guida Madrid - Stadio Santiago Bernabeu

Dove Mangiare

Lateral

Si tratta di una catena che a Madrid ha diversi ristoranti, io sono stata a quello sul Paseo de la Castellana 42 che mi hanno detto essere il più carino. Si tratta di piccoli ristorantini / cafè in cui si possono mangiare, dalla colazione al dopo cena, piatti davvero buoni, particolari e ben presentati in una splendida location.

Le porzioni sono abbastanza contenute, proprio perchè si tratta quasi sempre di tapa da condividere o da mangiare in pochi bocconi, io ho provato la tartare di salmone con l’avocado, le mie amatisssime patatas bravas, la torta di patate tipica e un crumble ai mirtilli da leccarsi i baffi!Guida Madrid - Dove Mangiare - Lateral

Federal Cafè

Un altro posto in cui ho davvero lasciato il cuore è il Cafè Federal: un piccolo locale affacciato su una pizzetta tranquilla a due passi da Palaza de Espana dove potrete gustare un avocado toast e un frullato come si deve. Il menù è vario e molto ben assortito: insalate, piatti caldi, avocado a più non posso, frullati di frutta fresca, dolci fatti incasa e uova cucinate in mille modi.

La location è davvero bellissima, perfetta anche per portarsi il computer e passare un po’ di tempo lavorando al tavolo centrale, ma non dimenticate a casa lo smartphone perchè il Federal cafè è sicuramente il locale più instagrammabile di Madrid!Guida Madrid - Dove Mangiare - Cafè Federal

Pasticceria Valor

Il posto migliore (e sicuramente più tipico) per mangiare i tipici Churros con la cioccolata calda!IMG_0011

Tatel Madrid

Un posto perfetto per il brunch, un locale nuovo e di tendenza in cui si mangia benissimo a cena, ma in cui si può andare anche sul tardi per bere un cocktail (come abbiamo fatto noi).Guida Madrid - Dove Mangiare - TATEL

 

Altri posticini che avremmo tanto voluto provare, ma non siamo riusicti per mancanza di tempo sono sicuramente il Ristorante Frida e il Ten con Te, se li provate fatemi sapere, me ne hanno parlato tutti benissimo!!

Guida Madrid - Dove Mangiare - Ristorante Frida

Se volete altri consigli su dove mangiare date un’occhiata al post che Eleonora aveva pubblicato sul blog l’anno scorso in cui raccontava i suoi posti del cuore! Trovate tutto QUI!

related