Torta salata con zucca e brie

Le torte salate sono facilissime da preparare e piacciono sempre a tutti, ma l’unico difetto è che nel preparale si può cadere nel banale. Più di una volta mi è capitato di ritrovarmi ad una festa dove c’erano 4 torte salate

uguali, portati da 4 persone diverse. Per evitare ciò (almeno lo spero) vi lascio la ricetta di questa torta salata che ho sperimentato in questi giorni: semplice, originale e davvero gustosa!

INGREDIENTI:

250 g Zucca

250 g Brie

1 rotolo di brisè

50 g pinoli

50 g uvetta

Parmigiano reggiano grattugiato

Aglio/ rosmarino/ timo

Olio/ sale / pepe

Procedimento:

Tagliate la zucca a cubetti abbastanza piccoli, metteteli in una teglia ricoperta da carta da forno e aggiungete tre spicchi d’aglio, sale, pepe, 2 rametti di rosmarino, un filo d’olio e mezzo bicchiere di acqua. Informate a 250 gradi fino a quando risulterà morbida (30 minuti circa)

Nel frattempo tostate i pinoli, tagliate il Brie a fette e mettete ad ammollare in un bicchiere di acqua calda l’uvetta.

Una volta pronta la zucca, si può iniziare a comporre il tortino!

Disponete la pasta brisè in una teglia, bucherellate la pasta poi aggiungete la zucca, il Brie, il formaggio grattugiato, poi ancora zucca e brie. Infine aggiungete i pinoli. Informate a 180 gradi per 15 minuti, poi aggiungete l’uvetta e il timo e finite di portare a cottura il tortino.

Facile, veloce, gustoso e diverso dal classico tortino 😏😋

related