INVOLTINI DI ZUCCHINE con TOFU e VERDURE

In collaborazione con Granarolo 100% Vegetale

Sempre più persone utilizzano il Tofu in cucina, ma la maggior parte è ancora diffidente perché non lo conosce e non sa come abbinare al meglio gli ingredienti per creare un piatto sfizioso.

Quindi partiamo dall’origine: il tofu si ricava dalla coagulazione del succo di soia e dalla sua successiva pressatura in blocchi. Processo analogo a quello per la realizzazione dei nostri comuni formaggi, infatti ad un primo sguardo si somigliano molto. Il tofu viene consumato in quasi tutto l’estremo oriente, viene mangiato al naturale nelle insalate, ma anche in abbinamento ad altre preparazioni, come ingrediente di ricette sfiziose (sia salate che dolci).

Per questa nuova ricetta ho utilizzato il tofu della linea Granarolo 100% vegetale. Tutti i prodotti di gastronomia di questa linea sono biologici: alcuni, come tofu, seitan, hummus bio con ceci e peperoni e crema bio con olive e capperi, possono essere utilizzati al naturale o come base per ricette sfiziose altri come le insalate di cerali e i burger sono già pronti da gustare.

Il tofu Granarolo 100% vegetale è l’ingrediente ideale per creare il ripieno di questi involtini di verdure davvero golosi e freschi.

INGREDIENTI

1 confezione di Tofu Granarolo 100% vegetale

1 avocado

1 carota

Rucola

Menta

Zenzero

Olio al cranberry

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete a marinare le zucchine e il tofu. Prendete il tofu e tagliatelo a cubetti e poi a fettine sottili, conditelo con sale, pepe, olio al cranberry, aceto di mele, foglie di menta e basilico. Tagliate le zucchine per il lungo aiutandovi con una mandolina o con il pelapatate; conditele con olio, sale, pepe, aceto di mele, scorza di limone, zenzero grattugiato e basilico. Coprite tofu e zucchine e lasciateli marinare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo prendete la carota, pulitela e tagliatela a fiammiferi. Prendete l’avocado e tagliatelo a fette sottili. Condite la rucola con un filo d’olio.

Ora che avete tutti gli ingredienti dovete solo assemblarli e creare degli involtini. Prendete un nastro di zucchina, su un lato a qualche centimetro dal bordo, adagiatevi due fette di tofu, una di avocado e sopra le carote a bastoncino e la rucola, condite con una presa di sale. Arrotolate su se stessa la zucchina così da chiudere il roll in un involtino e fissatelo con una forchettina in legno o uno stuzzicadenti.

related