Torta Fritta ripiena con Emmentaler Dop

Un grande classico della cucina parmigiana incontra un altro grande classico Svizzero : Emmentaler Dop. Per rendere ancora più goloso questo formaggio ho pensato di abbinarlo a delle erbe aromatiche e a della pancetta di Parma, il tutto è servito per riempire la Torta Fritta creando così delle “Bombé” saporite e super filanti.

Da piccola non ero una grande amante dei formaggi, ma ce ne erano alcuni ai quali non sapevo proprio dire di no e il formaggio “coi buchi” era uno di questi. Si, a casa mia l’Emmentaler DOP è sempre stato chiamato così a causa dei tanti fori presenti nella forma di formaggio dovuti al periodo di stagionatura. Queste occhiature insieme al colore avorio della pasta dura rendono unico e indimenticabile questo formaggio. L’Emmentaler DOP è prodotto da latte vaccino crudo di vacche alimentate unicamente a erba e fieno, una volta messo in forma si lascia stagionare almeno 4 mesi dopo di che viene confezionato e spedito in tutto il mondo. Ed è cosi che è arrivato anche sulla mia tavola.

Emmetaler-2Emmetaler-3

Per la Torta Fritta

Acqua CALDA 1 tazza

Farina 1kg

Un pizzico di lievito

1 cucchiaino di sale

olio 2 cucchiai

Per il ripieno:

Emmentaler Dop

Pancetta

Rosmarino e Salvia

Sale

Per prima cosa fate la pasta per la Torta fritta: mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo impastandolo per almeno 5 minuti. Lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in una ciotola coperta da un canovaccio umido, nel frattempo preparate il trito di erbette per il ripieno.

Tritate finemente il rosmarino e la salvia, poi quando sarà ben sminuzzato aggiungete qualche fiocco di saleEmmetaler-8Emmetaler-4

Trascorso il tempo necessario tagliate il panetto in piccole porzioni un po’ alla volta e stendete la pasta non troppo sottile o a mano o con l’attrezzo apposito, tagliate dei rombi e man mano metteteli su un vassoio uno accanto all’altro, poi copriteli con i tovaglioli di stoffa per evitare che la pasta si secchi.

Ora prendete due rombi alla volta, in uno mettete un cubetto sottile di Emmentaler DOP, un pezzetto di pancetta e un po’ di trito alle erbe, infine coprite con l’altro rombo sigillando bene i lati, continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti.

Una volta create queste “Bombè” friggetele in abbondante olio di semi che deve essere BOLLENTE se no la torta fritta non si gonfia.

Una volta dorati da entrambi i lati, scolateli e tamponateli con un po’ di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Serviteli ancora caldi, state attenti perchè il formaggio dentro si è sciolto ed è molto caldo, ma vi assicuro che sono una cosa spettacolare!!

Uno tira l’altro 🙂

Emmetaler-5 Emmetaler-6 Emmetaler-7 Emmetaler

related