Gola Gola Festival a Parma: un appuntamento da non perdere

Che cosa avete in programma di fare il weekend del 10-11-12 giugno?  Io un’idea ce  l’avrei…perchè non venite anche voi a   che si terrà a Parma? Se ancora non sapete di cosa si tratta ve lo racconto io.

Il nome del Festival racchiude in se già tutto; infatti saranno 3 giorni ricchi di eventi enogastronomici che vi prenderanno letteralmente per la gola. Il Gola Gola Festival nasce per valorizzare in Italia e all’estero la cultura alimentare, e quale sede migliore se non Parma, recentemente nominata dall’Unesco come “Città creativa per la gastronomia”?  Probabilmente io sono un po’ troppo di parte, ma chiunque sia stato a mangiare a Parma può confermare che in qualità e varietà dei prodotti gastronomici questa città batte tutte le altre. Non ci credete? Basta semplicemente pensare ai tanti, ma soprattutto buoni, salumi che abbiamo qui a Parma, dal salame di Felino, al Culatello di Zibello, alla Spalla cotta di San Secondo o al più rinomato Prosciutto Crudo di Parma. Per non parlare dei tortelli, in primis quelli di erbetta, ma che ormai si trovano di tutti i gusti, oppure basta pensare alla Torta Fritta il must della cucina parmigiana e che nessun altra città è in grado di replicare alla perfezione. Come non citare, poi, gli anolini in brodo, che sono diversi, ma simili, ai tortellini dei nostri vicini bolognesi o reggiani, ovviamente non può mancare il Parmiggiano Reggiano che è sempre presente su ogni tavola parmigiana…. il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Lambrusco, fresco e frizzante, che si sposa magnificamente con tutti i piatti della nostra tradizione.

Questi sono solo alcuni dei tanti piatti e prodotti che potrete trovare e assaggiare durante questi tre giorni di festa, ma se non vi bastasse la cucina tradizionale parmigiana, non temete, avrete la possibilità di provare tanti street food di provenienze differenti. Saranno, infatti, più di 30 i food truck presenti che, in Piazzale della Pace, proporranno cibi di qualità, originali, ma soprattutto davvero golosi.

mani-in-pasta-2

Per i veri amanti e appassionati del food ci saranno show cooking per tutti i gusti, infatti, gli “spettacoli” inizieranno alle 10 di mattina per poi finire non prima di mezzanotte. Durante l’arco della giornata si alterneranno Chef stellati, Chef locali e docenti di ALMA , la scuola internazionale di cucina, che proporranno rivisitazioni dei grandi classici, abbinamenti insoliti con prodotti tradizionali e daranno consigli e lezioni su come trattare gli alimenti e con cosa abbinarli. Gli appuntamenti sono tantissimi e per andare a colpo sicuro vi consiglio di consultare il programma del Festival sul sito per poter scegliere già da ora gli show cooking ai quali partecipare e, se non volete rischiare di perdervi qualche appuntamento, avete anche la possibilità di prenotarvi un posto in prima fila.

citazione_warhol-1

Se alla fine della giornata vi vorrete portare a casa un po’ di Parma o comunque un ricordo enogastronomico di questo Festival vi consiglio di fare un giro al Mercato delle Specialità in piazza della Ghiaia, ad attendervi ci saranno tanti banchetti provenienti da tutta Italia dove ognuno proporrà la propria specialità e in questo modo potrete fare il giro d’Italia gustando le eccellenze di ogni regione.

Il Gola Gola Festival è molto, ma molto di più, è una manifestazione a 360° che vede coinvolte anche le zone limitrofe alla città, tanti musei e castelli, ma sopratutto tutti i cittadini di Parma che si uniranno a questa manifestazione con il proprio calore e senso di ospitalità.

Quindi cosa avete pensato di fare? Noi vi aspettiamo numerosi in questa splendida città!

img_61551

img_0247b

img_6127

img_6142

img_02801

img_0086

related