Pancakes alla zucca

La zucca in questo periodo è l’ingrediente per eccellenza, ho deciso di utilizzarla per preparare questi pancakes buonissimi!  Una piccola tips se non volete o non avete tempo di preparare i pancake alla mattina ? Preparatevi alla sera o nel weekend in abbondanza, poi conservateli in frigo e riscaldatene 2 o 3 pancakes ogni mattina 😋 resteranno  buonissimi!!

INGREDIENTI

(dosi per circa 5 pancake):

* 35 gr di farina di avena
* 100 gr di zucca già cotta
* 70 gr di yogurt greco 0% grassi * 80 ml di albume
* 1 cucchiaino di cannella in polvere

PROCEDIMENTO:

Per preparare i pancakes alla zucca iniziate a tagliare la zucca a pezzi e cuocetela in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti; o in alternativa potete cuocerla a vapore. Quando la zucca è pronta fatela raffreddare e poi frullatela con un frullatore a immersione fino a ottenere una purea.
Mescolate la purea di zucca con lo yogurt greco, il resto degli ingredienti secchi; continuare a mescolare il composto finché non risulta una pastella liscia, omogenea e soprattutto senza grumi. Montate leggermente gli albumi a neve per qualche minuto con una frusta elettrica, poi aggiungeteli al resto del composto stando attenti a non smontare il composto.
Nel frattempo mettere a scaldare a fuoco medio una padella ampia antiaderente, meglio se a fondo spesso. Versare al centro del pentolino un mestolo di preparato.
Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata giratelo sull’altro lato aiutandovi con una spatola, finite la cottura per altri 2 minuti. Servite i pancakes con lo sciroppo d’acero e noci pecan.

related