torta di riso della nonna Angela

Iniziamo la giornata con una fetta di torta ?? La TORTA DI RISO della mia nonna 😍 ho tantissimi ricordi legati a questa torta, la faceva mia nonna in una teglia GIGANTE, con il latte fresco appena munto. Negli anni mia mamma ha provato a replicarla un miliardo di volte, ma come quella della nonna Angela, non è mai riuscita a farla. Probabilmente proprio perché mia nonna usava latte e uova fresche appena prese dalla stalla.

Quindi se volete riprodurla fedelmente vi consiglio di scegliere ingredienti di qualità il più naturali possibili.

INGREDIENTI

200g di riso carnaroli
300 g di zucchero
3 uova bio + 1 tuorlo
2 litro di latte intero bio
1 limone bio
2 bicchieri di anice e sassolino.
100 g di mandorle .

PROCEDIMENTO

Mettete il latte in una pentola e aggiungete il riso, mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere per 10 minuti.
Una volta passato questo tempo lavate bene il limone e con un pela patate tagliate la scorza del limone e mettetelo in infusione nel latte ancora caldo. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e le mandorle tritate. Lasciate riposare fino a quando il latte non sarà completamento freddo. Ora togliete la scorza di limone, poi aggiungete un uovo alla volta mescolando con una frusta fino a quando il composto risulterà omogeneo, infine aggiungete 1 bicchiere di anice e sassolino. (assaggiate il composto, è già buonissimo 😋😋). Ora versate il composto in una teglia imburrata e passata con il pane grattugiato. Livellate bene il riso sul fondo dello stampo, il composto sarà molto liquido, ma è giusto che sia così. 😋 in questo modo in superficie si creerà una cremina buonissima.
Infornate a 170 ° per 30 minuti, fino a quando la superficie non sarà un po’ bruciacchiata. Appena tolta dal forno bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti e bagnatela con il liquore rimasto. ( più ne mettete più buona sarà 🙈). Ora lasciate riposare la torta fino a quando sarà fredda. Poi mettetela in frigo per una notte. Il giorno dopo è ancora più buona 🤤 ( noi a volte la mangiamo anche tiepida, ma la ricetta originale dice di mangiarla fredda il giorno dopo.) Tagliatela a fette e poi ditemi se vi è piaciuta 😍😍😍

related