crackers di semi e farina d’avena

I crackers di semi e Farina d’avena sono una delle cose più buone che io abbia mai mangiato! Sono croccanti, saporiti, un po’ salati, sani e sono fatti con le mie mani 😍
È stato amore al primo assaggio e come inizi, non smetti più!! Sono davvero buonissimi e vi consiglio assolutamente di provarli!

INGREDIENTI

80 g di semi misti ( zucca, sesamo, lino, girasole)
35 g semi di canapa
25 g semi di Chia
100 g farina di avena
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Erbe aromatiche ( rosmarino, origano, timo)
Sale e pepe
180 ml di acqua

Il procedimento è semplicissimo:

pesate i vari ingredienti e metteteli tutti in una ciotola, per ultimo aggiungete l’olio e l’acqua. Mescolate il composto e lasciatelo riposare per 5/10 minuti. Il risultato deve essere un composto compatto, ma molto morbido.
Ora prendete un foglio di carta da forno e stendeteci il composto, con una spatola, il più sottile possibile. Alla fine dovrete ottenere un unico grande strato alto un paio di centimetri. Con un pennellino da cucina ( o con un dito 🙈) stendete un po’ d’olivo su tutta la superficie, poi distribuite qualche pizzico di sale grosso / sale in fiocchi, e qualche ago di rosmarino. Infornate a forno già caldo a 160° per 30 minuti, a quel punto tiratelo fuori e giratelo, infornate nuovamente per 15 minuti o fino a quando non sarà ben dotato su entrambi i lati. Fate riposare il grande cracker fino a quando sarà freddo, poi spezzettate lo con le mani creando diversi pezzi, più o meno grandi a secondo del vostro gusto.
Ps a me piace così rustico, ma se preferite, dopo i 30 minuti potete tagliarlo in modo regolare con un coltello, poi lo rimettete in forno per altri 10/15 minuti.
È semplicemente pazzesco🤤
Potete servire questi crackers come aperitivo insieme a delle salse ( guacamole/ hummus/ tzaziki) oppure mangiarlo durante il pasto al posto del pane, oppure come snack !

related