MUFFINS CIOCCONUT

Questa ricetta nasce dall’esigenza di fare un dolce al cioccolato (dato che ho tantissima cioccolata da smaltire), ma senza uova, dato che non ne avevo in casa e non avevo per niente voglia di andarle a comprare. In più alcune ragazze mi avevano chiesto una ricetta con la farina di cocco, altre con il cioccolato, perciò ho unito le due cose e ho creato queste bontà: i muffins CIOCCONUT😋

INGREDIENT

200 g Farina 00
100 g Farina di cocco
150 g di sciroppo di cocco
120 g di burro di cocco
160 g di latte di cocco
100 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito
50 g di gocce di cioccolato fondente
Cocco grattugiato
1pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In un pentolino mettete il latte, il burro e il cioccolato, accendete il fuoco e fatelo sciogliere senza però arrivare mai al bollore.
Nel frattempo in un’altra ciotola mettete le due farine, un pizzico di sale, il lievito setacciato e mescolate per unificare il composto. Quando il cioccolato si sarà sciolto completamente e avrete ottenuto un composto omogeneo con il latte e il burro, aggiungete anche lo sciroppo. Ora unite la parte liquida con le farine. Mescolate fino a quando otterrete un unico composto omogeneo. Ora con uno spallinatore inserite il composto dentro ai pirottini da muffins, riempiendoli per i 3/4. Completate con qualche goccia di cioccolato fondente e un po’ di cocco rapè. Infornate a 180° per 25/30’ .
Questi muffin si conservano 3-4 giorni.

related