Les Eaux de Chanel: un viaggio olfattivo che ci ha portato fino a Deauville

Viaggiare è sicuramente la cosa che amo di più in assoluto, niente mi mette allegria come sapere che un nuovo viaggio mi aspetta e niente è in grado di gratificarmi e arricchirmi come solo un viaggio può fare.

Ecco perchè non potevo proprio mancare alla presentazione internazionale di Les Eaux de Chanel, 3 nuove fragranze dedicate ai “city escape” del weekend, ai viaggi verso luoghi a noi cari, ai treni presi all’ultimo momento, alle partenze improvvise che sanno rigenerarci e, allo stesso tempo, donarci pace e serenità.

Ma, più ancora che sulla destinazione in sè, è sull’idea della fuga, sulla fantasia del viaggio e della destinazione che Olivier Polge, naso profumiere della maison, si è soffermato nella creazione di queste tre novità olfattive di casa Chanel. Come se ci trovassimo a Parigi, presi dalla nostra routine quotidiana, e per un istante immaginassimo di lasciare tutto improvvisamente ritrovandoci ad immaginare non solo la destinazione, ma tutti quei suoni, quelle immagini, quei profumi e quei ricordi che associamo alla nostra destinazione del cuore.

Ecco quindi Paris – Deauville , Paris – Biarritz e Paris – Venise, tre fragranze racchiuse in un flacone essenziale e da portare sempre con sè, ispirate a tre luoghi cari a Gabrielle Chanel.

Deauville, il luogo in cui la rivoluzione di Coco Chanel ebbe inizio, proprio in questa piccola cittadina della Normandia, infatti, Mademoiselle aprì la sua prima boutique nel 1913.

Venise, città in cui Coco Chanel si rifugiò per sfuggire al ricordo della morte del suo carissimo amico Boy Capel e dove trovò grande ispirazione per le sue prime collezioni di gioielli.

Biarritz, città nella quale Gabrielle Chanel inaugurò la sua boutique nel 1915 all’interno della Villa de Larralde e dove trascorse lunghi periodi nelle spiaggie affacciate sull’Oceano Atlantico.

Se Paris-Deauville è una fragranze fresca che sa di arancia, basilico e petitgrain, un mix perfetto di mare a campagna proprio come lo è la Normandia, Paris – Venise ha, invece, note aromatiche ispirate all’Oriente come l’iris, il geranio di Grasse, il legno di cedro, l’ambra e la vaniglia. Paris – Biarrizt, invece, è un’ Aux ispirata al mare, a un bagno gelato sulle spiagge ventose di Biarritz. I profumi sono quelli del mandarino, del pompelmo, del mughetto e dei muschi bianchi.

Il flacone, infine, è un opera di design sofisticata che ben esprime la leggerezza di questa fragranze create da Olivier Polge. La sua forma ricorda, infatti, le fiaschette di liquori che gli uomini tenevano nella tasca interna delle giacche, il vetro è sottilissimo, il tappo, logato con le iconiche CC, ha un suono unico e diffonde una brume di profumo per un tempo maggiore rispetto ai tradizionali vaporizzatori creando una nuvola di profumo nella quale immergersi per ritrovarsi, in un batter d’occhi, a fare una passeggiata nei verdi prati della Normandia, sulle ventose spiagge di Biarritz o su una gondola nel cuore dei canali veneziani.

 

Per scoprire qualcosa di più sul nostro viaggio a Deauville e su come ho vinto alle corse dei cavalli non perdetevi l‘articolo su Grazia.it dedicato alla mia esperienza insieme a Chanel!

Ph Credits: Giulio Palaferri

related