Un weekend in costiera Amalfitana

Viaggio tantissimo e soprattutto fuori dall’Italia, ma ogni volta che mi ritrovo a fare un weekend o una settimana di vacanza nel nostro bel Paese mi rendo conto davvero di quanto siamo fortunati e di quanto l’Italia sia senza ombra di dubbio uno dei paesi più belli del Mondo. 

Questa volta, per concederci un po’ di meritato Relax subito dopo Pasqua io e Fede siamo partiti direzione Costiera Amalfitana dove entrambi non tornavamo da diversi anni.

Raggiungerla è davvero comodissimo: i treni ad alta velocità arrivano direttamente a Salerno in 4-5 ore dal Nord Italia e da lì con 45 minuti di traghetto, taxi o autobus si arriva ad Amalfi, dove noi abbiamo scelto di avere la nostra base per muoverci lungo la Costiera.

Per il nostro soggiorno abbiamo scelto uno degli Hotel più belli e storici della Costeria: NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi.

Arroccato sopra il golfo di Amalfi, questo Hotel 5 stelle gode di una vista spettacolare sulla città e tutte le camere, rigorosamente vista mare, possono godersi un’affaccio incredibile sul mare della Costiera.

La nostra camera era davvero grande e molto confortevole, con una bellissima terrazza panoramica che, se non fossimo stati così sfortunati da trovare 3 rarissimi giorni di tempo nuvoloso, avremmo potuto utilizzare anche come solarium.

Per esplorare tutto l’Hotel, però, abbiamo impiegato più di un giorno: infinity pool, centro benessere, palestra, limonaia a picco sul mare, un ristorante gourmet davvero ottimo e i ricordi dell’antico Convento di Monaci Cappuccini di cui oggi rimangono il bellissimo chiostro risalente al 13° secolo con porticato originale e una piccola, ma bellissima, chiesetta consacrata nella quale spesso vengono celebrati matrimoni.

Sfruttando la comodità di avere come base Amalfi, il primo giorno l’abbiamo trascorso proprio esplorando il suo bellissimo centro storico, il Duomo, le viette pittoresche tutte bianche e la zona del porto turistico.

I giorni successivi, invece, ci siamo spostati (sempre via mare grazie ai traghetti) prima a Positano, tappa obbligatoria se siete in Costiera e poi a Capri, dove io andavo sempre in vacanza da adolescente e che ho ritrovato ancora più bella di quanto ricordassi!

Vi lascio con alcune delle foto scattate in questo bellissimo weekend tutto italiano e mi raccomando fatemi sapere se avete intenzione di organizzare un viaggio nella bellissima Costiera Amalfitana!

 

 

related