TORTA CAMEO ROVESCIATA AL CACO MELA

Tutti voi conoscete ormai da tempo le grandi abilità in cucina di mia madre – frase detta in tono ovviamente sarcastico. Diciamo che, quando si parla di dolci, la crostata è il suo cavallo di battaglia, ma non può fare sempre quella, specialmente il giorno del compleanno di mio padre.

La torta che papà ama di più è quella con il lemon curd, la crema al limone, che puntualmente mia madre ogni anno prepara, dal momento che ha un gran cuore. Il suo motto è “less is more” che, tradotto per lei nell’ambito della cucina, significa semplicemente: «Fai il meno possibile, punto». Ecco perché in casa mia spesso ricorriamo a preparati già pronti: ma che siano freschi e di qualità. Mia mamma si affida alle Soffici di cameo: una gamma che conta ben sette differenti varianti Cameo per ottenere dolci morbidi, profumati e buoni.Si possono versare in uno stampo e infornare direttamente, oppure utilizzare come basi, da arricchire secondo il proprio gusto. In particolare, la nostra preferita a casa rimane La Soffice Margherita: quando arriva il compleanno di papà, la mamma usa questa come base e, mentre la cuoce, prepara con il bimby il lemon curd. Per la gioia di tutti: lei è felice per un piccolo capolavoro di morbidezza e gusto in poco tempo, e lui perché può gustarsi la sua torta preferita.
Tutto questo preambolo, per dire che a volte basta davvero poco per fare grande figura in cucina. Le Soffici di cameo possono aiutare sia chi, come mia mamma, ha qualche difficoltà in cucina, sia chi, come me, ama cucinare, ma non ha sempre il tempo per farlo. Tutta la gamma è preparata con i buoni ingredienti delle torte fatte in casa: uova fresche, latte e burro; senza conservanti, coloranti e senza olio di palma. Se non volete presentare la versione base, basterà arricchirla con qualche idea golosa. Io per esempio ho realizzato una torta rovesciata con caramello e caco mela, un frutto di stagione che mi piace tantissimo. L’ho regalata alla vicina e l’ho conquistata al primo morso!

INGREDIENTI

1 busta La Soffice Margherita
1 caco mela
8 cucchiai di zucchero
1 goccio d’acqua
zucchero a velo

Per prima cosa accendete il forno in modalità statica a 180 gradi. Cominciamo preparando il caramello: per farlo, basta prendere una padella antiaderente e versarci lo zucchero con un goccio d’acqua, avendo cura di distribuirlo in maniera uniforme così da ricoprire tutto il fondo. Accendete il gas a fuoco minimo e attendete che si sciolga in maniera uniforme. Il caramello è pronto quando lo zucchero ha raggiunto un colore ambrato. Un consiglio: non mescolate mai, ma roteate la padella se necessario, eviterete in questo modo di appiccicare il cucchiaio e di creare dei grumi. Nel frattempo tagliare il caco mela a fette alte circa un centimetro. Versate poi il caramello, una volta pronto, nella teglia scelta per la torta (vi consiglio un 22 centimetri di diametro con stampo a cerniera), adagiateci sopra le fette di caco mela sovrapponendole una sopra all’altra così da disporle a spirale, cercando di coprire ogni spazio. A questo punto, aprite la busta di Le Soffici e versate completamente il contenuto all’interno dello stampo. Infornate a 180° per 35-45 minuti circa. Verificate la giusta cottura infilando uno stecchino nel centro del dolce: se resta pulito, il dolce è cotto. Lasciatelo raffreddare 5 minuti, poi capovolgete la torta sul piatto da portata. In questo modo la parte con il caramello e le fette di caco mela risulterà la superficie della torta. Completate con una spolverata di zucchero a velo.

 

related