Pisarei e Fasò : Kitchen Trouble

Ben tornati con la rubrica Domenicale “Kitchen Trouble”, ecco una nuova ricetta della mia sorellina Eleonora che oggi vi propone un piatto tipico della cucina piacentina : I Pisarei e Fasò! 
Un perfetto “comfort food” ideale per le giornate piovose e fredde come questi ultimi giorni.


Questa è la ricetta della mia cara Zia Piacentina , che a grande richiesta ce li prepara ogni estate! Sono così buoni che, nonostante il caldo estivo, li mangiamo sempre molto volentieri!  
 Ingredienti per la pasta

500 g farina 00
300 g pane grattugiato
latte caldo qb 
sale 

Mescolate la farina con il pane grattugiato. Poco per volta incorporate il latte caldo nella miscela di pane e farina fino ad avere un bell’impasto omogeneo, deve risultare come il composto per i gnocchi. Ora prendete un po’ di composto alla volta e stendetelo come per fare dei grissini sottili, spezzettate la strisciolina di pasta e cercate di fare dei gnocchetti molto piccoli di circa 1 cm. Con il pollice dategli la classica forma degli gnocchi di patate.

Ingredienti per il Sugo

2 scatole di fagioli borlotti
2 scatole di pelati
2 foglie di alloro
cipolla,sedano e carota
sale e pepe

Soffriggete la cipolla con il sedano e la carota ben tritati. Aggiungete i pelati e le due scatole di fagioli e l’alloro. Regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere per 30 minuti. 

Per completare il piatto mettete a cuocere i Pisarei in abbondante acqua salata. Quando verranno a galla, scolateli e metteteli nel tegame con il sugo di fagioli. Mescolate per bene, aggiungete abbondante formaggio grattugiato e servite bene caldi.
_MG_3621.CR2 _MG_3618.CR2 _MG_3616.CR2 _MG_3610.CR2 _MG_3609.CR2
Seguite le ricette di Eleonora anche su Instagram @kitchentrouble


related