Ravioli di Ricotta, Prosciutto e Mostarda

Siete ancora alla ricerca del menu perfetto per Natale? Io ho sperimentato dei ravioli dal ripieno di ricotta, prosciutto e senape. Un’idea carina e molto golosa. Per realizzare questi ravioli mi sono affidata al mio nuovo accessorio smeg che realizza ravioli in serie. Ad essere sincera la prima prova che ho fatto non mi è venuta benissimo, ma una volta capito come funzionava, ho recuperato alla grande! La cucina è sempre quella di Scic nella casa di mia sorella… Ma quanto è bella?? Ne vorrei una cosi anche io!

Ingredienti
Per la pasta

4 uova
400 g farina
Sale

Per il Ripieno
500 g ricotta
150 g prosciutto cotto a fette
100 g parmigiano reggiano
Sale e pepe

mostarda

pdn
Timo

Per completare
Burro
timo

Per prima cosa fate la pasta per i ravioli mettendo la farina, le uova e un pizzico di sale nella planetaria. Azionatela e fate mescolare per 10 minuti, compattate la pasta e mettetela a riposare in frigo avvolta nella pellicola trasparente per 30 minuti. Mentre la pasta riposa preparate il ripieno mescolando la ricotta con il formaggio grattugiato e il prosciutto cotto tritato finemente. Aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con un po’ di timo. Quando la pasta sarà pronta suddividetela in diverse parti e pian piano passateli nella macchina per fare la pasta. Dovrete ottenere un numero di sfoglie pari e il più possibile simili tra di loro, in questo modo sarà più facile realizzare i ravioli.
Ora prendete l’accessorio per fare i ravioli e inserite due sfoglie come viene indicato nel video. Pian piano aggiungete poco ripieno negli spazi appositi e poi girate la manopola che richiude i tortelli. Procedete in questo modo fino a quando avrete terminato la pasta sfoglia.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e poi passateli in padella dove avrete fatto sciogliere il burro con il timo.
Servite caldi

related