Lasagnette di asparagi e mozzarella

Le lasagne, il piatto che mette sempre tutti d’accordo e subito di buon umore. Le lasagne a casa mia, infatti, rappresentano il pranzo della domenica o un giorno di compleanno, è uno di quei piatti “speciali” che la nonna prepara solo in occasioni “speciali”.  Dal momento che a me piacciono molto, ho deciso di sperimentare una nuova ricetta  che fosse più veloce della classica lasagna alla bolognese, ma che allo stesso tempo fosse buona ed appagante. Così ho realizzato queste lasagnette con asparagi e mozzarella!

500 gr Asparagi
3 scalogni
4 Mozzarelle
200 gr Parmigiano reggiano
Basilico bq
500 gr Pasta sfoglia
Latte qb
olio
Sale & pepe

Per prima cosa tagliate gli Scalogni e gli asparagi a rondelle tenendo da parte e intatte le punte. Dopo di che soffriggete gli Scalogni in poco olio, poi aggiungete gli asparagi e lasciate cuocere per qualche minuto fino a quando risulteranno morbidi per poi salarli e peparli.
Una volta cotti iniziate a comporre la lasagna: fate un primo strato di pasta e farcitela con qualche cucchiaiata di asparagi, La mozzarella tagliata a pezzetti, qualche foglia di basilico spezzettato e una generosa manciata di formaggio grattugiato. Ricoprite con un secondo foglio di sfoglia e farcite nello stesso modo anche il secondo strato. Continuate a comporre la lasagna fino ad esaurimento degli ingredienti. Nell’ultimo strato aggiungete le punte degli asparagi e prima di infornate aggiungete un po’ (poco!) di latte agli angoli della teglia per assicurare una cottura uniforme della pasta. Infornate a 180* per 30′, gli ultimi 5′ accendete il grill per far ben dorare la superficie.
Mangiatela ben calda!!

Se volete fare una lasagna ancora più ricca e cremosa ad ogni strato potete aggiungere della besciamella.

 _MG_0973.CR2

_MG_0974.CR2

_MG_0980.CR2

_MG_0982.CR2

_MG_0987.CR2

_MG_1017.CR2

_MG_1020.CR2

_MG_1024.CR2

related