Biscotti alle Mandorle e Mandarini

Ispirandomi al dolce natalizio leccese ho inventato questi biscotti davvero golosi e facili da preparare. Per smorzare il dolce delle mandorle li ho abbinati a una marmellata di mandarini amarognola che a casa mia è sempre presente in queste feste e per me è diventata sinonimo di Natale. In questo modo i due sapori si bilanciano esaltandosi a vicenda.

Ingredienti

200gr di mandorle

200gr di zucchero

2albumi

Farina qb

Marmellata di mandarini

Tritate le mandorle con lo zucchero fino a farle diventare un composto omogeneo e farinoso. Montate a neve i due albumi per poi incorporarli alla farina di mandorle. Aggiungete la farina poco alla volta fino ad ottenere un panetto compatto simile a quello della pasta frolla. Prendete il composto e formate tante palline della dimensione di una noce, con un dito schiacciate la parte centrale della pallina per formare un incavo dove, dopo la cottura andrete ad inserire la marmellata. Infornate a 200* per 10/15 minuti. Lasciatele raffreddare e completate con la marmellata.

Per chi fosse intollerante al glutine può preparare ugualmente questi biscotti evitando di aggiungere la farina. Il risultato sarà buonissimo, solo la forma del biscotto finale sarà diversa. Infatti il composto senza farina in cottura tenderà ad allargarsi, ma non inciderà sulla qualità e bontà del biscotto.

I biscotti senza farina sono quelli dentro alla scatola di latta, come potete vedere sono semplicemente più grandi.

 _MG_9736.CR2 _MG_9748.CR2 _MG_9749.CR2 _MG_9752.CR2

Seguite le ricette di Eleonora anche su Instagram @kitchentrouble

related