SOS Detersione? La vera novità è il multi-tasking

La sveglia suona ogni mattina alle 8. L’inizio della giornata è scandito dal solito rituale: farsi forza per scendere dal letto, mettere svogliatamente a scaldare il pentolino con l’acqua per il tè, scegliere nel frattempo quale maglione informe indossare, cercando di evitare lo specchio.

Sfuggire a uno specchio 200×50 al centro del corridoio, però, è praticamente impossibile, e viene il momento di confrontarsi con la realtà: borse sotto gli occhi, pelle a chiazze, residui di mascara del giorno prima.
Non potendo andare in giro con un sacchetto in testa, comincia la caccia disperata a un qualche prodotto in grado di migliorare il mio aspetto. Spero di trovare uno di quei campioncini che regalano in profumeria e finiscono per essere dimenticati sul fondo del beauty, ma le ricerche sono quasi sempre inconcludenti.

Rassegnata, cerco di nascondermi sotto chili di correttore, promettendomi di fare scorta al più presto di prodotti per il viso.

Alla ricerca di qualche prodotto giusto e sopratutto multi-tasking per risolvere in pochi secondi i miei “problemi di detersione” mattutini ho scoperto diversi prodotti di cui davvero non riesco più a fare a meno!

Grazie all’ acqua micellare, a schiume per la detersione della pelle e a struccanti waterproof, ho così superato il trauma del confronto col mio riflesso di prima mattina.

Una scoperta piacevole è stata l’ Eau Micellaire Thermale di Uriage, che abbina le proprietà detergenti delle acque micellari alla formula ristrutturante dell’Eau Thermale, il tutto arricchito dal profumo di albicocca.
Oltre che migliorare il rossore e la consistenza della pelle, ha fronteggiato, con ottimi risultati, la mia pigrizia: infatti, basta un’ unica applicazione del prodotto la sera, per ottenere effetto struccante, idratante e rivitalizzante.

Anche l’acqua termale antiossidante di La Roche-Posay, da spruzzare direttamente sulla pelle, è un prodotto adatto alla cura di pelli sensibili o irritate, per un effetto lenitivo ed emolliente intenso, mentre l’acqua micellare della linea C-CLEANISHING di Labo Cosmetics è studiata per struccare, pulire in profondità e addolcire quotidianamente la pelle sensibile, senza bisogno di risciacquo.

IMG_6069

Se, oltre all’effetto depurativo, desiderate una lozione naturale perfetta per la vostra detersione quotidiana, Caudalie ha la soluzione che fa per voi:  “Mousse Nettoyante” è una schiuma delicata che profuma di vite. Senza l’aggiunta di sapone, deterge la pelle, rimuove residui di trucco e dona all’incarnato luminosità, nel rispetto della composizione chimica dell’epidermide.

Ci tengo, poi, a spezzare una lancia in favore dei tanto discriminati oli per il viso, da sempre vittime di false credenze, che li associano all’effetto lucido e fastidioso dell’unto. Provare per credere il contrario.

Ce lo dimostrano Huile Dpmaquillante di Uriage e Huile de Soin Démaquillante ( combina addirittura quattro oli: olio di ricino e olio di girasole per struccare, olio di vinaccioli d’uva e olio di mandorle per ammorbidire ) di Caudalie, due prodotti naturali eccellenti, adatti anche alla pelle grassa, e capaci di associare il potere struccante a un’altissima tollerabilità.IMG_6071

Spesso, poi, mi capita di rinunciare alla pennellata nera del mascara o a un accenno di eye-liner per il timore di risvegliarmi, il giorno dopo, con le sembianze di un panda.

Qualsiasi indugio è svanito, quando ho scoperto i nuovi struccanti waterproof, in grado di rimuovere delicatamente qualsiasi traccia di make-up, senza irritare la pelle. Un ottimo alleato in questo caso è il Dèmaquillant Yeux Waterproof di Uriage, che agisce da struccante rispettando l’occhio e la zona perioculare.

Se pensate anche voi che voltare le spalle allo specchio non sia più una soluzione valida al “problema” pelle, quel che vi serve è semplicemente una piccola scorta di questi prodotti multi-tasking.

IMG_6072

Testo a cura di Margherita Montanari

related