Risotto al gorgonzola con pere caramellate all’aceto balsamico e nocciole tostate

Ci sono due cosa alle quali proprio non riesco a rinunciare: 1 i risotti, 2 l‘Aceto Balsamico di Modena IGP. Io non lo uso solo come condimento per l’insalata, per me è buono un po’ su tutto. Credo che abbia lo straordinario potere di arricchire ed esaltare molti piatti, come per esempio questo risotto davvero goloso!.

Non lasciatevi ingannare dai “falsi aceti balsamici”, in commercio ce ne sono molti, ma bisogna riconoscere quelli veramente buoni. Per prima cosa controllate che ci siano le diciture IGP o DOP e leggete bene gli ingredienti indicati sull’etichetta: devono essere solo mosto cotto d’uva, aceto di vino e caramello. Per riconoscere il vero  Aceto Balsamico di Modena IGP dovete riconoscere le seguenti caratteristiche: aspetto limpido e brillante, colore bruno e intenso, sapore agrodolce ed equilibrato.

Ora, passiamo alla ricetta!!

 

INGREDIENTI

320 g di riso

1 scalogno

250 g gorgonzola

60 g parmigiano reggiano

2 pere

150 g nocciole

1 cucch burro

2 cucch zucchero a velo

Olio

Aceto Balsamico di Modena IGP

Salle e pepe

timo fresco

Brodo vegetale

 

Per prima cosa tritate lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una casseruola con un filo d’olio. Quando sarà quasi trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare per bene continuando sempre a mescolare. Sfumate con il brodo vegetale caldo, poi di seguito continuate ad aggiungerne  un po’ alla volta fino  a quando sarà cotto il riso. Nel frattempo sbucciate e tagliate le pere a cubetti piccoli. Prendete una padella e fateci sciogliere un cucchiaio di burro con tre rametti di timo. Aggiungete le pere a cubetti e fate saltare in padella, sfumate con Aceto Balsamico di Modena IGP e due cucchiai di zucchero di canna. Continuate a mescolare fino a quando le pere si saranno ammorbidite. Il risotto a questo punto sarà quasi cotto; aggiungete il gorgonzola e il parmigiano grattugiato e mantecate per bene. Assaggiate e eventualmente correggete di sale o pepe.  Servite i risotti aggiungendo le pere caramellate, ancora un po’ di Aceto Balsamico di Modena IGP e qualche ciuffetto di timo.

related