Una cucina Scic per la nostra nuova casa

Creare una casa nuova è qualcosa di davvero stimolante e divertente, ci sono tante cose da fare, tantissime decisioni da prendere e si ha la sensazione di poter creare veramente uno spazio perfetto per rappresentare il nostro stile e la nostra personalità a 360 gradi.

Fare tutto questo, però, non sempre è semplice e noi, che avevamo una casa già ricca di storia e di personalità (link al blogpost di presentazione della casa) , spesso ci siamo trovati davvero in difficoltà a scegliere colori, arredi e a definire in generale lo stile che la nostra casa avrebbe dovuto avere.

In particolare visto che, come sapete, non sono affatto un’abile cuoca ai fornelli, scegliere la cucina era per me davvero una sfida complicata.

Per questo motivo ho deciso di affidarmi ad un’azienda che dal 1948 crea cucine eleganti, glamour e dal design contemporaneo. Sto parlando di SCIC un’azienda Parmigiana famosa in tutto il mondo per design, tecnologia e qualità delle sue cucine.

Facilitata dalla stretta vicinanza con il loro head quarter mi sono recata nella sede SCIC di Parma dove un team di progettisti esperti mi ha supportato ed aiutato nella scelta della cucina perfetta per la nostra nuova casa.

Abbiamo studiato insieme tutti gli ambienti della nostra casa ed in particolare quello destinato ad ospitare la cucina, i colori degli ambienti circostanti e i decori originali della boiserie per scegliere un tipo di cucina che potesse inserirsi in modo armonioso in casa nostra.

Insieme, poi, abbiamo studiato lo spazio a nostra disposizione (cosa non semplice visto che praticamente tutti i muri della casa sono storti 🙁 ) e abbiamo deciso come organizzare la cucina.

Avremo tre alte colonne sul lato destro che conterranno frigo e forni, mentre al centro della stanza abbiamo voluto posizionare un’isola con una piccola zona bar per pranzi o colazioni veloci.

Purtroppo non potremo inserire nessun pensile, perché la parete della cucina non riuscirebbe a sostenerne il peso, ma abbiamo comunque trovato una soluzione molto creativa per illuminare il piano dei fornelli e per posizionare la cappa, vedrete!

Grazie allo showroom interno della sede SCIC ho poi avuto la possibilità di toccare con mano e vedere dal vivo praticamente tutte le varie linee che compongono la gamma di Cucine SCIC e decidere così con grande facilità quella che più si adattava alle nostre esigenze.

Noi abbiamo optato per la linea Mediterraneum , un modello lineare e pulito, con gole e maniglie in tonalità con le ante. Il finish sarà opaco, mentre per quanto riguarda il colore si tratterà di un beige leggermente rosato, con top in Gres Calacatta Oro e lavandino integrato (cosa fondamentale per me e che consiglio vivamente a tutti!)

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, invece, abbiamo optato per un’altra eccellenza locale conosciuta e amata in tutto il mondo: Smeg.

Grazie alla consulenza degli architetti SCIC, infatti, una volta progettata la cucina, abbiamo selezionato gli elettrodomestici Smeg da incasso che più si adattavano alle nostre esigenze. In particolare abbiamo scelto i nuovi Microonde e Forno specchiati e touch screen della linea “linea”, ma poi devo ammettere che mi sono lasciata tentare e ho ordinato anche diversi piccoli elettrodomestici della loro iconica linea “50style” che presto vi mostrerò!

Per vedere la cucina completa, infatti, ci vorranno ancora un paio di settimane, ma devo dire che sono felicissima di come verrà e di tutte le decisioni che abbiamo preso! Nonostante la nostra casa presentasse, infatti, diverse difficoltà e problemi, grazie al personale specializzato SCIC che ci hanno seguito passo dopo passo, siamo riusciti a realizzare la cucina personalizzata che sognavamo e ad arricchirla con tanti piccoli dettagli che contribuiranno a renderla unica, bellissima, ma sopratutto molto funzionale.

related