#1001TrainTips : perchè viaggiare in treno è la cosa che amo di più!

Viaggiare in treno è sempre stata una mia grandissima passione, adoro l’aereo è vero, ma niente mi rende così felice come un bel viaggio in treno, sopratutto se la durata è superiore alle 2 ore. Fin da quando ero davvero piccola e ancora andavo al liceo ho imparato a prendere il treno da sola, anche per lunghi viaggi, e ad amare questo mezzo di trasporto che, se posso, ancora oggi preferisco agli altri. I vantaggi di viaggiare in treno sono tanti: si può arrivare con un anticipo davvero risicato alla stazione, si possono portare valigie enormi e pensatissime senza dover fare i conti con la bilancia del check-in, si può caricare il telefono o il computer grazie alle prese, ci sono delle toilette spaziose, si possono vedere panorami mozzafiato dal finestrino e spesso (ma non sempre ahimè) c’è una rete wifi che funziona.

Prima di salire sul treno

Ogni volta che devo salire su un treno ho i miei piccoli riti: mangio sempre qualcosa in stazione prima di salire sul treno, compro un paio di riviste e poi scorro il tabellone per trovare il binario del mio treno. Ormai sono così brava che riesco a prevedere la posizione del mio binario in quasi tutte le stazioni delle maggior città italiane e, grazie ad un po’ di fortuna, solitamente la mia carrozza è anche comoda da raggiungere.

 

Viaggiare in Treno fuori dall’italia

Se viaggiare in Italia, però, è una cosa piuttosto comune, devo dire che sono arrivata al livello successivo nel momento in cui ho iniziato a scegliere di viaggiare in treno anche fuori dal Bel Paese, scegliendo, per esempio, di raggiungere in treno la Francia.

Come sapete per lavoro vado spessissimo oltr’alpe e, se almeno 3-4 volte l’anno vado a Parigi, ultimamente mi è capitato anche di andare a Bordeaux e in altre parti della Francia in cui difficilmente il mio lavoro mi porta.

Ecco perchè, dati alla mano, ho valutato i pro e i contro di prendere il treno al posto dell’aereo e ho optato spesso per il primo, visto che preferisco stare ferma sul treno anche 6-8 ore con tutto  il tempo per dormire, guardare film, leggere o lavorare al pc, piuttosto che dover cambiare mille mezzi di trasporto, prendere l’aereo e arrivare in un areroporto a minimo 30 minuti dal centro della città.

Proprio per questi motivi, se posso prediligo i viaggi (e sopratutto le vacanze) in treno!

Come vincere 4 Biglietti Interrail Pass

Se anche voi siete amanti dei #TrainTrip come me non potete perdervi l’occasione di vincere 4 biglietti Interrail Pass gratuiti per viaggiare in Europa quest’estate con Voyages SNFC! Partecipare è facilissimo: condividete i vostri consigli per affrontare al meglio un viaggio in treno pubblicando una foto su Instagram con il tag #1001TrainTips taggando e menzionando @VoyagesSNCF e partecipate al concorso! Trovate più info qui: TrainTips.

Mi raccomando, avete tempo fino al 31 maggio! 🙂 Ci si vede a bordo

Dress Introphia
Bags Ghurka
Shoes Manfredi Manara 
__________________________________
Photos by Federico Avanzini 
@bigfede su Instagram

 

related