Tortelli di Ricotta e Pere con Prosciutto di Parma

Devo essere sincera, a me piace mangiare Il Prosciutto di Parma con le dita, fetta dopo fetta per assaporare al meglio il gusto di questo salume fantastico: saporito, dolce e raffinato ma dal sapore intenso unico ed inimitabile. Per esaltare il Prosciutto di Parma ho deciso di preparare dei tortelli con un ripieno delicato di ricotta e pere. Cosa ne dite? Vi piace come abbinamento?

 

INGREDIENTI

Per la pasta

200 gr di farina

2 uova

Per il ripieno

450 gr di ricotta

2 pere

100 gr di Parmigino grattugiato

Sale Pepe

Per completare

Prosciutto di Parma

2 pere

Olio

PROCEDIMENTO

Per prima cosa bisogna fare la pasta: quindi mescolare le uova con la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, continuare ad impastare per circa 10 minuti. Ora preparate il ripieno mescolando la ricotta con le 2 pere tagliate a cubetti piccoli e il parmigiano, salate e aggiungete abbondante pepe. Stendete la pasta sottile, ricavatene dei lunghi rettangoli larghi circa 6-7 cm. Distribuite al centro di metà dei rettangoli di sfoglia il ripieno a mucchietti distanti 3-4 cm. Coprite con le rimanenti sfoglie, premi con le dita tra un mucchietto e l’altro per far aderire la pasta e taglia i tortelli con una rotella dentellata. Lessateli in abbondante acqua bollente salata e scolateli dopo pochi minuti che sono venuti a galla (il tempo dipende dallo spessore della pasta)

Nel frattempo tagliate a cubetti le altre due pere e una fetta di prosciutto tagliata un po spessa (1cm) e mettetele a cuocere in un pentolino con una noce di burro e un po’ di pepe. Una volta scolati i tortelli fateli saltare in padella insieme ai cubetti di pere e prosciutto affinché si insaporiscano bene. Componete il piatto mettendo, in modo alternato, una fetta di prosciutto e un tortello di ricotta e pere. Buon appetito!

_mg_4613 _mg_4619 _mg_4627 _mg_4602 _mg_4603 _mg_4604 _mg_4609

related