10 cose da fare a Berlino: la nostra guida

“Quando tutti saranno liberi, allora potremo guardare al giorno in cui questa città sarà riunita in un mondo pacifico e ricco di speranza”. Uno spaccato del celebre discorso di Kennedy del 1963, pronunciato nella città che, più di ogni altra a quei tempi, aveva la necessità, se non il bisogno, di sentirsi dire questa frase: Berlino.

E si che Berlino ne ha macinata di storia. Una storia in cui sono esistite decine di Berlino diverse: Berlino macchiata di sangue, Berlino provincia del nazismo, Berlino capitale della Guerra Fredda, Berlino la città della divisione e poi Berlino simbolo di unione, di progresso, di muri abbattuti.Processed with VSCO with a6 preset Processed with VSCO with a6 preset Processed with VSCO with a6 preset Processed with VSCO with a6 preset

Tutte le vesti che Berlino ha indossato nel tempo, sono visibili e palpabili ancora oggi. Berlino è, infatti, una città che amiamo definire “diversa”, complessa, perché no, strana. Impegnata nel progresso, segnata dal passato, fiera del cambiamento.

Berlino è una città travolgente ed è per questo che, il nostro consiglio, se state pensando di organizzare un weekend in questa città, è quello di programmare esattamente il vostro percorso, le meraviglie da vedere, i posti in cui mangiare.

Carlotta è stata un paio di giorni a Berlino per scoprire la città e il nuovo Moxy Hotel Berlin Ostbahnhof, il più giovane e audace brand lifestyle di Marriot International. Un hotel giovane, divertente, nato per esuadire le esigenze di noi “millenials” : un design contemporaneo, una connessione wi-fi ultra veloce, una posizione centrale e strategica, ascensori allestiti come set fotografici a prova di selfie, un prezzo assolutamente conveniente e la comodità di sentirsi come a casa, ma insieme a tantissimi amici!

Tra una colazione “alla tedesca”, un giretto per il quartiere e un po’ di email mandate dai comodi tavoli della Living Room del Moxy Hotel, Carlotta è, quindi, uscita per esplorare la città e così ci ha consigliato diverse cose interessanti che abbiamo aggiunto in questa guida, sperando possano essere utili anche a voi per il vostro prossimo viaggio a Berlino!

chloe 75311340 chloe-3 75312398 chloe-4 75311346 chloe-5 chloe-6

La Colazione

Regola numero 1: niente brioches. A Berlino le uniche brioches che troveremo saranno quasi sicuramente surgelate. Se siamo degli amanti della colazione dolce, cerchiamo di trovare un buon compromesso tra il nostro Italian mood e la cucina internazionale: optiamo per un posto come No Fire No Glory, un locale sobrio, ma molto carino, in cui gustare un ottimo cappuccino accompagnato da una meravigliosa fetta di cheesecake o di Sacher.

Se, invece, vogliamo iniziare la giornata con un super brunch e siamo assolutamente pronti ad abbandonare per qualche giorno la colazione italiana, scegliamo un posto come Betty’n Caty, un caffè vintage dall’arredamento singolare e un po’ retrò, dove iniziare la giornata con un toast con avocado e uova, o con un ottimo porridge con mirtilli e banane o anche con un cookie gigante o con dei deliziosi pretzel.

Solo dopo aver fatto il pieno di energie, saremo pronti ad affrontare la nostra giornata tra meraviglia, storia e cultura!Processed with VSCO with a6 preset

Porta di Brandeburgo

Iniziamo dal classico dei classici, il più famoso monumento di Berlino: la porta di Brandeburgo. Il celebre arco neoclassico caratterizzato dall’imponente quadriga, che ha assistito al passaggio di innumerevoli personaggi storici, è il simbolo della riunificazione della Germania. Particolarmente suggestiva al calar del sole, è sicuramente un emblema della città da vedere e fotografare tassativamente. Magari prenotando una visita guidata su un sito come Berlin Color, per comprendere al meglio il grandioso significato del monumento!

20161021_161018

Il Reichstag

Un monumento di straordinaria magnificenza ed imponenza, una struttura che lascia senza fiato anche solo a guardarla dall’esterno: il Palazzo del Reichstag è la sede del Parlamento Tedesco, originariamente sede del Parlamento del Reich Tedesco. Oltre allo splendore dato dall’architettura esterna, è possibile visitare l’edificio internamente, scegliendo tra una visita autonoma, una visita guidata o, addirittura, delle vere e proprio lezioni sulla sua tortuosa storia tenute all’interno del Palazzo!

Processed with VSCO with a6 presetProcessed with VSCO with a6 preset

La Torre della Televisione

Un’altra tappa imperdibile per la sua singolarità e particolarità è la Torre della Televisione, la torre per le antenne trasmittenti radiotelevisive che svetta, maestosa, su Alexanderplatz. È praticamente impossibile non ammirarla, giacché domina il cuore di Berlino ed è altrettanto singolare la sua ombra a forma di croce, particolare che le ha attribuito il secondo nome di “vendetta del Papa”. Inoltre, alla velocità di sei metri al secondo in ascensore, è possibile raggiungere la piattaforma di osservazione per godere di una vista assolutamente mozzafiato.

Processed with VSCO with a6 preset

Il pranzo

La cucina tedesca offre tantissime ricette e specialità deliziose, tuttavia, se, oltre ad un buon menu, siamo alla ricerca di un locale particolare ed alternativo, House of Small Wonder è il posto giusto per noi: un locale ampio, colorato, luminoso, dal gusto vagamente vintage, ma dall’arredamento quasi minimal, caratterizzato da una suggestiva scala a chiocciola interna. Il menu è davvero vastissimo, a tratti fusion, e si adatta a qualsiasi tipo di esigenze: qui è possibile provare un delizioso piatto di uova con verdure o patate al gratin, oppure i French Toast o, ancora, per rimanere sulla scia francese, i Croque Madame, oltre ad un’ampia scelta di super insalate ed antipasti, tra cui, per i più patriottici, una semplice, ma sempre buonissima, caprese o il binomio prosciutto e formaggio.Processed with VSCO with a6 preset20161021_131058 Processed with VSCO with a6 preset

Se, invece, vogliamo provare un piatto più ricercato e, perché no, scenografico, scegliamo Ora Cafè, un locale sobrio, ma assolutamente chic ricavato da una ex farmacia storica. Qui potremo provare un pasto che è un incrocio tra un brunch ed un lunch, complici i numerosi tipi di finger food accompagnati da ottimi tramezzini e la vasta scelta di meravigliose torte rigorosamente home made!

Processed with VSCO with a6 preset Processed with VSCO with a6 preset

Pergamon Museum

Berlino è una delle capitali della storia e della cultura, ma se siamo davvero appassionati di arte ed opere antiche, non ci resta che visitare il Pergamon Museum, il museo più popolare della città. Possiede una vera e propria collezione archeologica che spazia dalle opere classiche all’arte islamica, alle antichità dell’Oriente. È possibile visitarlo tutti i giorni dalla 10:00 alle 18:00 (il giovedì fino alle 20:00) ed essere accompagnati da una guida in italiano compresa nel prezzo del ticket!

Processed with VSCO with a6 presetProcessed with VSCO with a6 preset

Schlosspark Charlottenburg

Siamo quasi al termine di una delle nostre giornate berlinesi e dopo aver camminato per tutta la città abbiamo voglia di riposarci, magari in uno dei parchi più belli e suggestivi di Berlino? Schlosspark è quello che fa per noi! Situato dietro il Castello di Charlottenburg, questo parco è un polmone verde immerso nella tranquillità e nella bellezza, complice la vista sul castello, in cui trascorrere un’ora… da Re!
Processed with VSCO with a6 preset

Il dopo cena

Ritorno in albergo, cena, doccia e quella voglia di scoprire il lato più frivolo e spensierato di Berlino? Magari in un locale in cui bere ottima birra o sorseggiare uno strepitoso cocktail? Restiamo allora nei pressi di Charlottenburg: in giro per Savignyplatz avremo solo l’imbarazzo della scelta. Il quartiere, infatti, ospita, decine e decine di pub, bar, club, birrerie e discopub, tra i quali i più famosi e rinomati sono il Tresor, il Watergatee ed il Berghain Panorama Bar, che ha la fama di essere non solo uno dei migliori locali della città, ma, addirittura, tra i migliori d’Europa!

 

Testo a cura di Eleonora Galati

Processed with VSCO with a6 preset Processed with VSCO with a6 preset

related