Alla scoperta dei #Buongrano insieme a Mulino Bianco

Alzi la mano chi, come me, fin da bambino per colazione mangiava latte e biscotti della Mulino Bianco. Ora alzi la mano chi ha già assaggiato i buongrano, la nuova bontà di Mulino Bianco pensata per dare alla colazione di tutti i giorni un gusto unico. Ma voi sapete perchè i biscotti Buongrano Mulino Bianco sono così buoni?

 Per me ogni biscotto è riconducibile a un periodo o ad un ricordo della mia infanzia abbinato ad una bevanda da bere: macine con il caffè rubato dalla tazzina della nonna, galletti e the caldo per la merenda in inverno,  abbracci e latte freddo per una colazione estiva in giardino, pandistelle e latte per le colazioni natalizie mentre i buongrano  da ora in avanti li abbinerò  alla Toscana.

Si, alla Toscana, precisamente a San Quirino D’Orcia ossia il posto dove Mulino Bianco me li ha fatti conoscere, assaggiare e vivere.

Io sinceramente non li avevo ancora assaggiati, li avevo solo visti nelle pubblicità sui giornali e sentito parlare. Ora invece sono super aggiornata e ve li voglio raccontare in modo tale che anche voi, la prossima volta che li mangerete, sarete più consapevoli di quello che state mangiando.

BUONGRANO è BUONO PER TE 

Per prima cosa direi che sono i primi biscotti della linea mulino bianco senza l’olio di palma, viene infatti sostituito con l’olio di semi di girasoli, decisamente più leggero e salutare. L’azienda infatti cerca di diminuire il più possibile l’utilizzo di grassi saturi che sono nocivi per la nostra salute.

Per quanto riguarda la farina è 100% integrali, l’assoluta priorità per Mulino Bianco nella scelta della sua farina è la qualità, abbiamo elevati standard qualitativi che ci portano a scegliere il miglior grano. Il grano scelto è per il 60% italiano e per il restante 40% proviene da Francia, Germania ed altri paesi europei.
Perché la farina integrale? Perché, come ci ha spiegato la nutrizionista, sarebbe opportuno che ciascuno di noi assumesse una % più alta di fibre ogni giorno perché oltre a fare bene riducono le probabilità di malattie cardio vascolari, tumori e malattie generiche.I Buongrano sono un’importante fonte per contribuire fin dal mattino al raggiungimento della quantità raccomandata di 30g di fibra al giorno.

Se anche voi mentre fate colazione leggete e rileggete tutte le scritte presenti sulle confezioni di biscotti noterete che in lista ingredienti è indicato farina integrale per 68,8% e non 100% è perchè il  68, 8% è la quantità di farina integrale presente nel prodotto finito, che contiene anche tutti gli altri ingredienti: zucchero di canna 7,3%, miele 1,9%, latte intero fresco pastorizzato, uova fresche…

Lo zucchero presente in maggior quantità è lo zucchero semolato seguito da quello di canna e dal miele di origine  italiana, anche questa è un punto di vanto per l’azienda che utilizza questi due ingredienti per dar maggior aroma, naturalità,  in quanto prodotti meno raffinati, e sostenibilità al prodotto finale.

FD8B8979

FD8B8734

BUONGRANO è BUONO PER IL PIANETA

Dal momento che Mulino Bianco ha molto a cuore la salvaguardia dell’ambiente e sta provvedendo a ridurre il più possibile gli impatti ambientali durante le diverse fasi di produzione, anche il pack è ecosostenibile, infatti, è possibile riciclarlo totalmente nella raccolta della carta.

L’impegno di Mulino Bianco nel ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente si può ben notare anche dalla produzione dei BUONGRANO; i biscotti vengono, infatti, prodotti nella forneria di Castiglione delle Stiviere (MN) dove viene utilizzata energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili come l’acqua, il sole e il vento secondo il loro ideale di una produzione sostenibile che sia il meno possibile dannosa per l’ambiente.

FD8B9025

BUONGRANO è VERSATILE IN CUCINA 

Questi biscotti non sono solo buoni da mangiare nel latte o nel thè, ma sono perfetti anche per preparare dei dolci super salutari come la cheescake o la bavarese allo yogurt come abbiamo fatto tutti noi insieme con l’aiuto dello chef di Barilla, Marcello. Se volete provare anche voi il dolce che abbiamo realizzato durante la cooking class, qui di seguito vi lascio la ricetta.

FD8B8732

Ingredienti per 20 tortine

20 biscotti Buongrano Mulino Bianco

125 gr yogurt greco bianco

125 gr panna fresca

40 gr zucchero semolato

2 fogli di colla di pesce

40 gr acqua e 20 gr zucchero per lo sciroppo

frutti di bosco per decorare

 

Come si preparano le tortine

 

Mettete la colla di pesce ad idratare in acqua fredda, poi strizzatela bene e mettetela in una tazza.

Mescolate lo yogurt con lo zucchero semolato con una frusta.

Montate la panna fresca con le fruste elettriche, aggiungete poi poco alla volta lo yogurt greco e con una spatola mescolate con movimenti dal basso verso l’alto.

Fate uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero mescolando gli ingredienti in un pentolino sul fuoco, aggiungete la colla di pesce e mescolate tutto, senza far bollire, in modo che si sciolga bene.

Aggiungete lo sciroppo alla panna con lo yogurt e mescolate.

Mettete in frigo la crema per 15 minuti circa.

Mescolate con una spatola e poi passate il composto in una sac a poche.

Posizionate un biscotto Buongrano su di un piatto e copritelo con la crema.

Decorate con frutti di bosco secondo la vostra fantasia.

FD8B8929

FD8B8938 FD8B8923

Il giorno seguente ci hanno svegliato all’alba per una bellissima sorpresa: un viaggio in mongolfiera per vedere il sole che sorgeva e pian piano illuminava tutta la campagna toscana ancora immersa nel buio e freddo della notte. Una volta saliti in quota abbiamo notato in un campo di grano il gigantesco biscotto buongrano creato, non dagli ufo, ma da dei ragazzi inglesi che ci hanno piegato 3 giorni per realizzarlo.  È stata un’esperienza indimenticabile, grazie a Mulino Bianco per avermi dato l’opportunità di vivere questi due giorni di #buongrano e Toscana.

DSC_3435 FD8B9059

FD8B9081 grae gra grano

DSC_3484FD8B9389

FD8B9408 FD8B9420 FD8B9445 FD8B9171

FD8B9417
DSC_3449
Foto scattate con iPhone e Fujifilm X-T10

related