Cucina Greca e Catamarano: la mia sfida ai fornelli

Sono già iniziate le domande “dove vai quest’estate?”, “avete già prenotato le vacanze?”  ormai da me temute come quella “ cosa fai per capodanno?”. Ebbene si, non so ancora cosa farò o dove andrò per le vacanze estive, ma vi posso raccontare di dove sono stata recentemente, anzi più precisamente cos’ho mangiato nell’ultima vacanza passata sul catamarano Cataclemon di cui vi aveva già parlato Carlotta QUI.

Cataclemon-27WhatsApp-Image-20160607 (2)

Chi mi segue anche sui social già saprà che sono stata in Grecia, meta estiva molto ambita, questa volta però l’ho vissuta in maniera completamente nuova, infatti per la prima volta ho passato 5 giorni in catamarano, navigando per caletta in caletta visitando più isole greche.  È stata un esperienza bellissima e se neanche voi avete mai provato una vacanza di questo tipo ve la consiglio vivamente.

Il mio unico problema, se così lo vogliamo definire, è stato che ,essendo foodblooger, mi hanno subito incaricato della preparazione dei pasti. Non è stato di certo il mare mosso o le poche stoviglie presenti a bordo a fermarmi,  perciò eccomi lì, dietro ai fornelli pronta ad inventarmi qualcosa da cucinare.

Per prima cosa, se anche voi vorrete cucinare in barca, scordatevi piatti molto elaborati o òunghe cotture,  perché dovrete tenere presente che lo spazio è piccolo, la dispensa ancor più misera, l’energia è limitata e sicuramente avrete qualcosa di meglio da fare piuttosto che stare mezza giornata davanti ai fornelli. Ciò non toglie che potrete ugualmente preparare pranzi gustosi e leggeri perfetti per le giornate calde estive.

Insalatone

I piatti ideali da preparare in barca sono in primis le insalatone: fresche, abbondanti ma allo stesso tempo leggere e ideali se siete amanti dell’acqua e proprio non resistete ad un tuffo in mare anche dopo pranzo.  Sono estremamente versatili e potete aggiungervi quello che più vi piace, ma essendo in Grecia io vi consiglio la Greek Salad composta da pomodori, cetrioli, peperone verde, cipolla ,olive e feta, il formaggio tipico greco.

Cataclemon-16

Pasta, Riso, Farro e Cus Cus

Se siete particolarmente patriottici e non potete rinunciare ad un piatto di pasta allora vi consiglio di preparare gli spaghetti con le vongole o alla puttanesca con l’aggiunta di feta sbriciolata. Oppure potete preparare paste fredde o l’insalata di riso che con il caldo della Grecia magari sono più appetitose rispetto ad un piatto caldo.

A me piace molto l’insalata di farro o il cus cus con le verdure e trovo che anche questi siano dei piatti perfetti per chi mangia in barca, perché sono pratici e facili da preparare anche in anticipo.

Cataclemon-18

Frutta e Yogurt

Per uno spuntino pomeridiano è necassario avere a bordo tanta frutta che, essendo ricca di acqua e sali minerali, restituisce le sostanze che si perdono stando tante ore al sole. Volendo si può arricchire il proprio spuntino con dello yogurt greco e miele, un dolce veloce che vi placherà la fame fino all’ora di cena.

WhatsApp-Image-20160607 (3)

Happy Hour con bizza, guacamole e tzatichi

Siamo dunque arrivati all’orario dell’aperitivo e si sa, in barca l’aperitivo è obbligatorio. Era il momento della giornata che preferivo..il sole incominciava a calare, la pelle arrossata dopo il tanto sole e la pancia  incominciava a brontolare impaziente di cenare.  Cosi mi affrettavo a preparare qualche salsina da accompagnare a patatine e olive greche,  oltre al guacamole non può certo mancare lo tzatzichi, salsa greca composta da yogurt, cetrioli e aglio, perfetta per gli aperitivi o come accompagnamento ad altre pietanze, per questo fatene in abbondanza cosi se avanza la tenete per la cena. Lo stesso vale per la skordalia: la salsa all’aglio e patate famosissima in Grecia.  Non è un aperitivo se non ci sono birre o spritz, quindi assicuratevi di averne una scorta prima di salire a bordo!

WhatsApp-Image-20160607 (1)

Cena a base di Ghemistà e Suvlaki

Per quanto riguarda la cena vi concedo qualche piatto piu elaborato, perchè essendosi rinfrescata la temperatura esterna potrete accendere il forno e preparare un piatto tipico greco, il Ghemistà, ovvero pomodori e peperoni ripieni di riso condito.  Oppure, sfruttando la piastra, potrete cucinare i Suvlaki ossia gli spiedini di carne intervallati da peperoni e cipolla, oppure fare del pesce alla griglia, semplice ma d’effetto che potrete condire con un’emulsione di olio, limone e erbe aromatiche o accompagnato con le salsine di cui vi ho parlato prima..

cibo greco-2 cibo greco-3 cibo grecocibo greco-8

 Cataclemon-21

Cataclemon-11Cataclemon-15

INFO UTILI CATACLEMON:

http://www.cataclemon.it/

+39 3351828880 (Daniele)
daniele@cataclemon.it

related