Brasato al Lambrusco

Chi l’ha detto che il brasato va fatto solo con il Barolo? Per smentire questa diceria questa volta l’ho voluto preparare facendo marinare a lungo la carne nel Lambrusco, un vino frizzante e molto aromatico che ha reso la carne morbida e saporitissima. Se siete appassionati di vino e curiosi di scoprire gli abbinamenti e gli usi in cucina del Lambrusco vi aspetto il 13 maggio a Viadana alla “FESTA del LAMBRUSCO & FOOD TRUCK” dove potrete scoprire i segreti di questo vino, assaggiare le delizie dei food truck e divertirvi con musica e animazione.

 

1kg di paletta

3 cucchiai di olio

1 bottiglia di Lambrusco*

2 cipolle

rosmarino

alloro

pepe in grani

sale

Mettete la carne in un recipiente capiente e ricopritela con il vino, aggiungete le cipolle affettate, alcune foglie di alloro, un po’di rosmarino, una decina di grani di pepe e un pizzico di sale. Lasciate marinare la carne per almeno 6-7 ore o anche di più, io l’ho lasciata a riposare immersa nel vino un giorno intero. Dopo il tempo di riposo sgocciolate e asciugate la carne, rosolatela con cura per sigillare bene tutti i lati in una casseruola dove avrete scaldato l’olio. Tenete la fiamma viva fino a quando la carne non avrà preso colore da tutte le parti,regolate il sale e poi aggiungete il vino della marinata con tutti gli aromi e le verdure. Continuate la cottura a recipiente coperto e a bassa temperatura per un ‘ora e mezzo o fino a quando i rebbi di una forchetta penetrano facilmente nella polpa. Una volta cotta, estraetela dalla pentola tagliate lo spago che lega la carne, tagliatela a fette e disponetele leggermente sovrapposte su un piatto da portata. Passate il sugo al mulinetto (o frullatelo eliminando però le erbe) distribuitelo caldo sulla carne.

*Il lambrusco che ho utilizzato è precisamente il Cavalcabò, un vino frizzante di uve Viadanesi, ossia la varietà storicamente coltivata nella pianura Mantovana vicina al Po, fra Viadana e Sabbioneta. Le uve vinificate in purezza con una successiva lenta presa di spuma e della prolungata sosta in bottiglia danno corposità e gusto a questo vino Mantovano.Ricetta Brasato Lambursco-2 Ricetta Brasato Lambursco-3 Ricetta Brasato Lambursco-4 Ricetta Brasato Lambursco-5 Ricetta Brasato Lambursco-6 Ricetta Brasato Lambursco-7 Ricetta Brasato Lambursco

related