Crostata di Ricotta e coulis di Fragole

Questa crostata di ricotta e fragole è stata creata dopo che la torta che era in forno non mi soddisfaceva, così presa dal panico, ho incominciato a realizzare questa delizia e devo ammettere che è veramente buona!

INGREDIENTI

per la pasta frolla

1 uovo + 1 tuorlo

300 gr farina

125 gr burro

125 gr zucchero

scorza di un limone

Mescolate insieme all’uovo e al tuorlo il burro morbido\ semi sciolto, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e la farina e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora.

INGREDIENTI per la crema

500 gr di ricotta

100 gr di zucchero

1 uova

scorza di limone grattugiata

Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo (e davvero delizioso, assaggiatelo!!)

INGREDIENTI per la coulis

500 gr di fragole

80 gr di zucchero

15 gr di colla di pesce

+ pistacchi qb

Frullate le fragole con lo zucchero, nel frattempo ammollate la colla di pesce in poca acqua tiepida e poi aggiungeteli alla purea di fragole e frullate ancora.

Ok, ora che abbiamo i tre composti pronti prepariamo la torta!

Per prima cosa distribuite la pasta frolla in maniera omogenea per ricoprire tutto lo stampo per formare il guscio che farcirete con la crema alla ricotta. Infornate per 35\40 minuti a 180°, comunque controllate la cottura attraverso la consistenza della crema, se risulterà ben soda vuole dire che sarà pronta! Una volta cotta lasciatela riposare e quando sarà diventata fredda\ tiepida versateci sopra la salsa di fragole e lasciate riposare la torta in frigo fino a quando la salsa si sarà rappresa.

Prima di servire il dolce sbriciolate i pistacchi e metteteli sul bordo della crostata, dopo di chè godete della bontà di questa torta.

_MG_0923.CR2 _MG_0924.CR2 _MG_0931.CR2 _MG_0932.CR2 _MG_0942.CR2

related