La mia cucina ideale

Scommetto che ognuno di noi, almeno una volta, ha fantasticato su come progettare la cucina ideale, io passavo le ore di scuola a disegnare e realizzare la mia casa immaginaria, disegnando nei minimi dettagli la planimetria per poi confrontarmi con la mia vicina di banco.

La casa doveva essere su due piani, molto luminosa con tante vetrate e con una cabina armadio gigantesca. Crescendo la casa ideale è rimasta nel mio immaginario molto simile, ma l’idea della cucina è cambiata un po’, è diventata molto più funzionale, ma senza rinunciare al design. La cucina che vorrei dovrebbe essere spaziosa, dal momento che è uno dei luoghi dove si passa più tempo insieme a tutta la famiglia e perchè quando cucino voglio avere piu spazio possibile per appoggiare le mille pentole e utensili che ogni volta utilizzo. Ci dovrebbe essere una una grande finestra\vetrata per illuminare bene l’ambiente, la luce mi tornerebbe molto utile quando devo fotografare le mie preparazioni che faccio per il blog.

Ho sempre adorato le cucine a isola, la soluzione ideale per gli open space. La mia dovrebbe essere di acciaio, su un unico livello per poterla riordinare e pulire velocemente dal caos che sono solita fare mentre cucino. L’isola oltre a servire per cucinare sarebbe perfetta come bancone per consumare la colazione la mattina o semplicemente come  appoggio per chiunque sia ad assistermi in cucina.

La lavagna a muro non me la potrei proprio perdere, forse in questo modo non dovrò più ricercare nel ricettario per l’ennesima volta la ricetta della pasta frolla, perchè sarà scritta proprio lì, sul muro.

Il tavolo della sala da pranzo lo vorrei quadrato, cosi verrebbe eliminato l’imbarazzo e l’indecisione di scegliere chi deve stare a capotavola e mi piace l’idea di avere molto spazio per appoggiare le varie vivande portando “tutto in tavola” proprio come sono solita fare.

Ultima cosa, dovrei avere assolutamente una grandissima credenza dove poter mettere il servizio “buono”, ma anche mille piatti colorati, tazze, piattini per l’aperitivo, bicchieri, pentole e teglie di tutte le misure.

La mia cucina ideale dovrebbe avrebbe una grande porta finestra che si affaccia su un porticato avvolto nel verde del giardino, questo luogo sarebbe perfetto per uno spazio barbecue da sfruttare nel periodo estivo o per tutte quelle preparazioni che fatte in casa lasciano un cattivo odore persistente. In questo modo avendo la possibilità di cucinare anche fuori avrei risolto il problema di cattivi odori in casa o di dover tenere aperte le finestre per cambiare aria, facendo entrare tutto il freddo delle basse temperature invernali.

Cucina moderna di Concepto Taller de Arquitectura
di Concepto Taller / homfy
Sala da pranzo in stile scandinavo di Dröm Living
di Dröm Living / homfy
Piani di lavoro di meier architekten
di meier architekten/ homfy
Piani di lavoro di meier architekten
di meier architekten /homfy
Mesa de Raiz : Tavoli di Boulle
Mesa de Raiz di Boulle /homfy
Case moderne di ESTUDIO GEYA
di ESTUDIO GEYA/ homfy
BioMalta RAL 7010 Grigio Tenda : Cucina in stile rustico di Marcello Gavioli

related