Yorkshire Pudding

Oggi vi propongo la ricetta dello Yorkshire pudding, un piatto tradizionale della cucina inglese e che di solito si prepara la domenica per accompagnare l’arrosto. Lo Yorkshire pudding originariamente era messo in una teglia sotto il girarrosto su cui rosolava il roast beef, in questo modo i sughi di cottura della carne cadendo nei pudding facevanoli diventare ancora più saporiti.

Ingredienti

115 farina
285 latte
3 uova
Rosmarino e sale

4 Salsicce
Cime di rapa
Aglio olio
Peperoncino

Preparare lo Yorkschire pudding è facilissimo è davvero veloce. Per la riuscita di un perfetto Yorkschire pudding la cosa più importante è quella di accendere e portare anticipatamente a temperatura il forno con all’interno la teglia con 4 cucchiai di olio che utilizzeremo poi per cuocere il pudding. Mentre il forno si scalda, preparate il composto. Mescolate le uova con il latte, poi aggiungete la farina e il sale mescolando energicamente con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo, infine aggiungete i ciuffetti di rosmarino. Il risultato sarà una pastella molto liquida, ma tranquilli, e normale, e così che deve essere. Ora potete estrarre la teglia rovente dal forno, mi raccomando senza bruciarvi, e versateci prima il preparato e poi le salsicce, così intere. Infornate a 250* per 20/25 minuti senza mai aprire il forno. Il pudding si gonfierà tantissimo, per poi afflosciarsi pian piano una volta tolto dal forno. Servite il vostro Yorkschire pudding accompagnati dalle rape affogate.

Prepararle è davvero semplicissimo: basta cuocere le rape nell’acqua finchè non si saranno ammorbidite, poi, le salteremo in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio ed il peperoncino.

_MG_9401.CR2_MG_9411.CR2 _MG_9412.CR2 _MG_9405.CR2_MG_9413.CR2

related