Parmovo: un’azienda di Parma Leader Mondiale degli OvoProdotti

Sono appena rientrata dopo un interessantissimo viaggio a Bangkok insieme a Parmovo, un’azienda di Parma che in nemmeno 40 anni di attività è diventata leader mondiale nel settore degli ovoprodotti: liquidi e in polvere. Vi chiederete come mai un’azienda di Parma sia tanto famosa in tutto il mondo, ebbene il motivo è solo uno: la qualità del loro prodotto. Parmovo infatti esporta all’estero principalmente albume e tuorlo in polvere, ingredienti essenziali per tante preparazioni di cibi locali. In Thailandia è il primo rivenditore di albume in polvere che viene utilizzato per il 99% nella lavorazione del Surimi: prodotto costituito da polpa di pesce tritato e proteine che servono da legante.

Insieme a Parmovo ho avuto l’opportunità di osservare da vicino la produzione del Surimi, le tradizioni e le abitudini culinarie di questo paese così distante è diverso dal mio.
Ma prima di approfondire questo argomento, voglio lasciarvi qualche nozione in più su Parmovo raccontandovi la sua storia come è stata raccontata a me direttamente dal figlio del signore che ha iniziato questa attività.

Tutto ebbe inizio tanto tempo fa, quando il signor Luciano Curti, per poter mantenere la propria famiglia, girava per Parma, ma soprattutto per Milano, bussando di casa in casa per vendere le proprie uova e tutto ciò che trovava e riusciva ad inserire sulla sua Fiat 600, ossia prosciutti, salami, formaggi, latte ecc.  Ben presto incominciò a vendere abitualmente a bottegai, a fornai e pastifici e si specializzò nella vendita di uova perchè vide in loro un futuro business economico.  Successivamente diventò il fornitore di piccole aziende emergenti, per questo dovette passare dal garage di casa ad uno stabilimento decisamente più grande che gli permettesse di lavorare più uova contemporaneamente.

_MG_9946.CR2

Nel 1978 fondò a Colorno l’azienda Parmovo dove commercializzava uova in guscio da consumo che acquistava da vari allevamenti della zona. Le uova in questione venivano selezionate una ad una in base alla grammatura, poi sistemate nei tipici contenitori di cartone e infine distribuite in tutta Italia ai vari clienti. Qualche anno dopo però la concorrenza si inasprì poichè molti allevatori di galline da uova capirono che era più conveniente commercializzare autonomamente il proprio prodotto ad un prezzo sicuramente più competitivo rispetto alle aziende di commercializzazione.

IMG_9973.CR2

Il signor Luciano Curti, senza perdersi d’animo, decise quindi di uscire dal mercato delle uova da consumo per entrare in quello degli ovoprodotti*, un settore che all’epoca aveva grandi prospettive di sviluppo.Così nel 1981 Parmovo adottò una nuova strategia puntando ogni risorsa finanziaria nella ricerca e messa a punto di un ciclo produttivo che garantisse la massima qualità dei propri ovoprodotti, caratteristica che Luciano riteneva essere indispensabile se si voleva emergere e primeggiare sulle aziende competitor.  Questa scelta si rivelò vincente, infatti oggi l’azienda primeggia in questo settore.

Ma non contento, il signor Luciano Curti, avendo una visione molto più grande della propria azienda e volendo distaccarsi dai possibili competitor, ancora una volta rappresentati dagli allevatori, decise di creare una rete di allevamenti che producessero uova esclusivamente per Parmovo, permettendo così un controllo della qualità dall’inizio alla fine del ciclo produttivo: galline, mangimi e uova. Oggi l’azienda conta  galline ovaiole allevate in maniera differente in base al tipo di prodotto finale richiesto, ci sono le galline allevate in gabbia, allevate a terra, le free range e quelle da allevamento biologico.

IMG_7444

Nel 2000 arrivarono le prime certificazioni di qualità e l’ingresso nel mercato mondiale con ovo prodotti in polvere**, mercato vasto quanto difficile, ma anche in questo ambito ebbero la meglio e infatti, nell’agosto 2016 allargheranno la propria azienda ampliando il reparto delle polveri per poter soddisfare le tante richieste di questo prodotto dal mercato mondiale.

Nel 2014 ricevettero il primo premio come azienda dell’anno nel settore degli ovoprodotti  quella, cioè, che si è maggiormente distinta per qualità, innovazione, marketing e promozione, tecnologia, gamma di prodotti, sostenibilità e performance speciali.

Questa è in breve la storia di Parmovo e del suo fondatore Luciano che, grazie solo al suo ingegno e alla determinazione,  fu in grado di anticipare i tempi creando un business all’avanguardia. Ora l’azienda è passata in mano ai figli Giuseppe ed Alessandro che con passione portano avanti il lavoro e le ideologie del padre.

_MG_9950.CR2Parmovo-3 Parmovo-5 Parmovo-4MG_9958.CR2_Parmovo Parmovo-2_MG_9977.CR2

Parmovo-7_MG_9983.CR2

*Per ovoprodotti si intende il solo tuorlo, il solo albume o miscugli di entrambi, provenienti da uova sgusciate che vengono trasformate ulteriormente,in questo caso vengono confezionati in stato liquido o in polvere.

**Gli ovoprodotti in polvere si ottengono dal prodotto liquido pastorizzato. Raggiungono una shelf life di 2 anni e possono essere stoccati a temperatura ambiente ed esportati in tutto il mondo.

related