Antipasti Di Natale

Questi sono i nostri Antipasti Di Natale: bocconcini di salmone, sfogliatelle salate  e plumcake con olive e pomodori secchi. Sono degli stuzzichini che si mangiano volentieri senza appesantire perchè ovviamente la cena è ancora lunga =)  Il plumcake è il mio preferito, dovrò rifarlo più spesso!

 
Salatini alle olive e ai pomodori secchi
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
qualche cucchiaio di pâté di olive nere
125 g di Philadelphia.

 

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
una manciata di pomodori secchi e una di mandorle
125g di Philadelphia.

 

Srotolare la pasta sfoglia e spalmarvi il pâté di olive nere, quindi arrotolare nuovamente la pasta stringendo bene.Tagliare il rotolo a fette di ½ cm circa e disporle man mano sulla placca rivestita con carta da forno distanziandole un po’ tra loro.
Infornate fino a doratura.

 

Tritate i pomodori con le mandorle e poi uniteci il formaggio. Cospargete il composto sopra ala pasta sfoglia e proseguite nello stesso modo detto prima.

 

 

Involtini di salmone su letto di rucola
INGREDIENTI
50 gr di salmone affumicato
50 gr di philadelphia
rucola
olio
scorza e succo di limone
prendete le fette di salmone e spalmateci sopra un po’ di formaggio e una grattata di scorza di limone, arrotolate su se stessa la fetta e tagliatela in due o tre bocconcini. Fate lo stesso procedimento con tutto il salmone. Distribuite uniformemente la rucola sul piatto di portata, adagiatevi sopra in modo “disordinato” gli involtini e condite il tutto con una vinagrette fatta con olio,sale,pepe e succo di limone.

 

Plumcake salato: pomodori secchi e olive 
INGREDIENTI
3 uova
200 gr di farina
150 ml latte
50 ml olio di semi
120gr parmigiano-reggiano grattugiato
Una manciata abbondante di olive nere
Una manciata di pomodori secchi
Mezza bustina di lievito in polvere
Rosmarino qb
Sale  e pepe

 

Mescolate le uova con la farina , un pizzico di sale ( non salate troppo perchè già i pomodori hanno un sapore ben deciso),pepe e il lievito. Fate intiepidire il latte con l’olio e aggiungetelo al precedente composto. Aggiungete poi i pomodori e le olive tagliate grossolanamente e un po’ di rosmarino, anch’esso sminuzzato.  Per ultimo aggiungete il formaggio. Distribuite il composto in uno apposito stampo, infornate a 180 gradi per 30 minuti, fate la prova stecchino.

 

 

 

 

 

related