Festival Del Prosciutto di Parma: cosa fare a Parma e Langhirano

Quando nasci e cresci nella Food Valley, impari a comprendere come il cibo non sia soltanto un elemento necessario al nostro corpo; il cibo non è solo un modo per nutrirsi e per ricevere energia, il cibo è molto di più e noi parmigiani lo sappiamo bene. Ad esempio il Prosciutto Crudo non è solo un salume, non è solo un gustoso abbinamento per latticini o melone, non è solo uno spuntino leggero e saporito, per noi è un pezzo della storia della nostra città: Parma. Per questo motivo non potevo fare a meno di prendere parte alla XIX edizione del ” Festival del Prosciutto” che coinvolgerà Parma e la sua provincia e che vedrà come protagonista assoluto il Prosciutto di Parma, il Re di tutti i Salumi.

festival parma1200-28498

Anche quest’anno 15 giorni interamente dedicati al Prosciutto di Parma. Tante conferme, ma anche molte novità interessanti e gustose per la XIX edizione della manifestazione. Una grande festa fatta di buon cibo, musica e cultura per celebrare e degustare il Re dei Prosciutti nelle sue mille sfaccettature e per apprezzare le bellezze naturalistiche e culturali del territorio in cui nasce e a cui è strettamente legato. Una novità straordinaria sarà la presenza di prosciutti da tutto il mondo :la Cittadella del Prosciutto ospiterà infatti alcuni dei più importanti produttori di prosciutto crudo DOP nazionali ed europei. A fianco del nostro Prosciutto di Parma potrete assaggiare e confrontare  il Pata Negra famoso prosciutto spagnolo, e il Prosciutto di KrK, il primo prodotto Croato ad essere registrato e ad ottenere lo status di indicazione geografica e designazione di orgine garantito dall’Unione Europea.

Il Festival Del Prosciutto si dividerà tra il centro di Parma, dal 27 Agosto al 9 Settembre, e Langhirano dove si svolgerà il fulcro della manifestazione durante il weekend del 2 al 4 settembre. Saranno giornate intense e ricche di eventi, di degustazioni, di giochi e sport, ma non solo.. Il calendario è spiegato nei minimi dettagli sul sito Del Festival del Prosciutto che vi invito a visitare, mentre qui di seguito trovate una mia interpretazione del programma dove vi racconto brevemente cosa succederà in queste giornate di festa, specialmente a Langhirano durante il weekend.

Galleria_Prosciutto-di-Parma_17

PARMA

La manifestazione avrà inizio Sabato 27 agosto con la Cerimonia inaugurale del Festival del Prosciutto di Parma edizione cittadina, infatti dal 27 agosto al 9 settembre in Piazza Garibaldi sarà allestito il Bistrò del Prosciutto di Parma che sarà teatro di  degustazioni ogni giorno in abbinamento a prodotti diversi DOP  e IGP , cooking show con grandi chef di Parma e provincia e spettacoli in grado di esaltare maggiormente il Re dei Salumi.

LANGHIRANO

Venerdì 2 Settembre

Il cuore della manifestazione si svolgerà a Langhirano, cittadina a pochi km fuori Parma, dove venerdì 2 settembre alle 18 insieme alla presenza delle autorità lo Chef pluristellato Carlo Cracco inaugurerà la XIX edizione del Festival del Prosciutto di Parma.

A seguire ci sarà l’apertura della “Prosciutteria del Comune” accompagnata dall’assaggio del Prosciutto di Parma tagliato a mano, mentre la serata continuerà con la “Notte del Prosciutto” animata da musica, spettacoli e intrattenimento in tutte le vie del centro.

Sabato 3 Settembre

Il calendario degli eventi è molto fitto, ricco di svariate iniziative pensate per accontentare i gusti di grandi e giovani.  Infatti durante la giornata si passerà da  “i Sapori del Giallo” ossia letture poliziesche e gastronomiche, a degustazioni del Prosciutto di Parma in abbinamento al Sakè, all’iniziativa simpatica e originale di Pokemon & Prosciutto, un gioco ispirato al trand del momento che ha fatto impazzire i ragazzi di tutto il mondo: Pokemon Go.  Per i più curiosi e interessati ci sarà una dimostrazione delle diverse fasi di lavorazione del Prosciutto: salatura, sugnatura, disosso e puntatura, se non conoscete il significato di questi termini vi consiglio di prendere parte a questa iniziativa, sarà sicuramente molto interessante ed istruttiva. Ballo liscio? Concerto ? Serata discoteca?  Non dovrete scegliere, Langhirano vi offrirà tutte e tre le opzioni partendo dalle 21.

Alle 21:30 ci sarà il grande concerto di Max Gazzè che animerà gli animi di tutti a ritmo di buona musica e divertimento.

Domenica 4 Settembre

Questa è la giornata dedicata allo sport, alla ginnastica e alle gite fuori porta. Se non sarete troppo stanchi dopo aver saltato tutta la notte in compagnia di Gazzè, le attività proposte inizieranno alle 8 della mattina con la gara di pesca sportiva alla trota. Vi potrete unire all’escursione in Mountain Bike guidati dall’atleta olimpionica Paola Pezzo. Oppure nel pomeriggio potrete partecipare alla “LanghirHunt- Caccia al Prosciutto” una divertente caccia al tesoro digitale per le vie del paese. Se invece siete troppo stanchi per corre per le vie della città potete sedervi e ammirare le esibizioni dal trampolino elastico con la partecipazione dell’atleta olimpionico Flavio Cannone.

Dopo il tanto movimento vi potrete godere uno show cooking originalissimo a cura dello Chef stellato Terry Giacomello del Ristorante Inkiostro di Parma.

A fine serata ci saranno esibizioni di danza classica e moderna, ballo liscio e per i più scatenati musica e balli country.

parma-nel-cuore-del-gusto-1187556822_parma_nelcuoredelgusto_colli

Durante queste giornate

 

Finestre Aperte

I prosciuttifici aprono le porte ai visitatori, sarà possibile quindi immergersi in questo mondo osservando da vicino il lavoro di esperti che da anni producono abilmente il Prosciutto di Parma.  Per raggiungere i Prosciuttifici potrete usufruire delle navette messe a disposizione gratuitamente dal comune, qui potrete trovare il programma e gli orari delle navette, mentre qui i nominativi dei prosciuttifici aderenti a questa iniziativa.

Prosciutto in Vigna 

Visita alle cantine, degustazione Prosciutto di Parma DOP abbinato a vino DOC dei Colli di Parma, eventi e passeggiate tra i vigneti nel periodo di vendemmia. Prenotazioni da effettuarsi direttamente presso le cantine aderenti all’iniziativa

WhatsApp Image 2016-08-26 at 15.52.29

related