Focaccia con Fichi per #KitchenTrouble

Buona Domenica Ragazze!!

Ben tornati con la rubrica Domenicale “Kitchen Trouble”, ecco una nuova ricetta della mia sorellina Eleonora che per oggi ci propone una ricetta perfetta per queste prime settimane di autunno!
 

Pasta per la pizza: 

 

500 farina 
1 lievito di birra 
Sale 
3 cucchiai d’olio 
Acqua qb 

 

Mescolate la  farina con l’olio e il sale. Sciogliete il lievito con un po’ d’acqua frizzante e poi aggiungetelo al composto. Infine Aggiungete l’acqua fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. A questo punto lasciate riposare l’impasto per almeno 2 ore o fino a quando sarà raddoppiato di volume 

 
_____________________________
Ingredienti per la Focaccia:
 

500 pasta per la pizza 
10 fichi 
100 gr prosciutto crudo di Parma 
100 gr gorgonzola piccante 
Aceto balsamico 
Olio  

 

Dopo aver preparato e fatto riposare l’impasto per la pizza, stendetelo in una teglia,ora farcite come più vi piace con i fichi puliti e tagliati e metà del gorgonzola ; condite con un po’ d’olio uniformemente. Lasciate riposare ancora per un oretta.  Trascorsa l’ora di riposo, infornate a 200 gradi per 30 minuti. Dopo la mezz’ora in forno, aggiungete il restante gorgonzola e proseguite la cottura fino a quando la focaccia sarà ben dorata. Una volta pronta distribuite il prosciutto sulle varie fette e prima di servire completate con l’aceto balsamico! 
E una focaccia davvero deliziosa, da mangiare ancora tiepida e ben croccante!!

_MG_3785
_MG_3781 _MG_3780 _MG_3776 _MG_3773 _MG_3774 _MG_3782 _MG_3778

Seguite le ricette di Eleonora anche su Instagram @kitchentrouble


related