Carrot Cake with Cream Cheese Frosting

Questa è la Carrot Cake, la torta che mia sorella mi chiedeva di farle da tempo, tantissimo tempo, ma che alla fine non le avevo mai fatto. Così ho colto l’occasione del suo compleanno per preparargliela.

La carrot cake with cream cheese frosting è la tipica Torta alla Carota americana, solitamente viene servita con più strati intervallati dalla crema al formaggio e poi ricoperta completamente con il Frosting e decorata con delle mini carote di marzapane.

La mia versione è una semplificazione di quella originale, infatti invece di fare più strati, ho tenuto uno strato solo ricoperto unicamente dalla cream cheese, in questo modo ho ottenuto, con le stesse dosi, due torte.

La Carrot Cake è una torta soffice, leggermente umida e super golosa  anche grazie alla crema al formaggio che le dona una sofficità e cremosità in più

4 uova
250 ml di olio vegetale
250 gr di zucchero
250 gr di farina bianca
2 buste di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella
400 gr di carote grattugiate finemente
120 gr di mandorle
un pizzico di sale

250 gr di formaggio cremoso
100 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
la buccia grattugiata di un’arancia

Partite dalla preparazione della base della torta: sbattete le uova intere con l’olio vegetale e lo zucchero di canna. Mescolate con cura e aggiungete quindi la farina e il lievito, infine aggiungete la cannella e un pizzico di sale.

Continuate a mescolare fino a quando avrete un composto omogeneo e alla fine incorporate le carote grattugiate a mano o frullate con un frullatore e le mandorle tritate grossolanamente. Versate il composto in due teglie imburrate e infarinate e infornate a 180 gradi per circa un’ora.

Intanto preparate la glassa: in una ciotola lavorate il burro con lo zucchero a velo e aggiungete quindi il formaggio cremoso. Mescolate fino a quando otterrete una crema soffice e aggiungete quindi qualche goccia di arancia e la sua buccia grattugiata.

Se volete potete sostituire la crema al formaggio con della panna montata arricchita da un po’di scorza di arancia, o semplicemente con dello zucchero a velo.

_MG_9304.CR2 _MG_9308.CR2 _MG_9309.CR2 _MG_9310.CR2 _MG_9314.CR2 _MG_9315.CR2 _MG_9316.CR2 _MG_9318.CR2

related