6 Posti Dove Mangiare a Valencia

La mia prima volta a Valencia è stata un po’ sfortunata. Io pensavo fosse un posto dove il sole regna sovrano, ma mi sono dovuta ricredere, infatti durante la mia permanenza il sole non si è proprio visto 🙁  Ad ogni modo Valencia mi ha conquistato con la sua bellezza architettonica, gli ampi spazi verdi, il mare, ma soprattutto la sua cucina! Qui di seguito l’elenco di alcuni dei locali che ho provato in quei giorni.

Bluebell coffee Co.

Se volete prendervi una pausa da Valencia, venite nel quartiere  Ruzafa e rifugiatevi in questo piccolo locale dallo stile molto internazionale. Il locale è ben curato e arredato con gusto. Nel bancone sono esposti diversi tipi di dolci, tutti fatti in casa da loro, di fianco invece c’è la cucina a vista, dove si può vedere la realizzazione del proprio piatto. Le proposte sul menu sono varie, ma tutte particolari e sane. Potete trovare anche proposte di piatti vegetariani e vegani come avocado toast e chia pudding.  La cucina è aperta fino alle 15 e tutti i giorni dalle 9 potrete ordinare il brunch. Vi consiglio questo posto sia per colazione sia per merenda, specialmente se cercate un buon caffe, centrifugati, the macha e proposte healtly da mangiare. Carinissimo il piccolo giardino privato che hanno sul retro, se hanno posto e il tempo lo permette, chiedete di sedervi qui.

 

El ocho y medio

Se state girando per il centro e venite colpiti da un forte attacco di fame, fermatevi qui. Il ristorante si trova in Plaza Lope de Vega 5, una carinissima piazzetta dove potrete rilassarvi all’ombra sorseggiando sangria e mangiando una buona paella. Io mi sono fermata una delle prime sere, oltre alla paella di pesce e alla sangria ho preso un’insalata di pesce dai sapori un po’ orientali, era davvero buonissima. Una cosa che mi aveva colpito di questo locale è la gran varietà di paella presenti nel menù, potrete davvero provare qualcosa di diverso e originale.

Dulche de leche

Sempre nel quartiere Ruzafa  c’è questo delizioso locale con ampie vetrate, tavolini e sedie colorate e tutte diverse l’una dall’altra e uno spazio all’aperto perfetto per le giornate di sole.  una volta entrati rimarrete estasiati dall’abbondanza di dolci presenti nelle vetrinette. Torte, tortine, plumcake, muffin , croissant…c’è davvero di tutto, dal dolce al salato, sarete sicuramente in difficoltà nel scegliere cosa prendere. Una volta scelto dovrete decidere anche cosa bere: frullato, centrifugato, succo caffè o thè? Altra decisione che vi impiegherà un po’ di tempo. Sicuramente non sarà una merenda molto leggera, ma rimarrete super appagati =) Per colazione, pranzo o merenda, questo  è il posto giusto se state cercando una coccola per il palato.

CAFE’ Federal

Questo locale è in centro a Valencia, molto vicino a Plaza del Ayuntamiento. Ideale per colazione, pranzo o merenda, ma anche per il brunch, il menu è abbastanza ampio e internazionale. I dolci sono tanti e molto invitanti, sono perfetti da accompagnare al loro cappuccino di qualità o alle centrifughe fatte al momento. Se al posto di torte cioccolatose o super farcite preferite fare una pausa più light, troverete yogurt con frutta e muesli o pudding di chia. Avocado toast, french toast, sandwich, uova alla benedict, insalatone, hamburger e tanto altro vi aspetta per saziare i vostri appetiti. Il locale è grande, con diversi tavoli sia grandi da condividere con estranei, sia più appartati se volete un po’ più di privacy.

Pichichi

Questo locale non è in zona centrale, è al di fuori del vecchio fiume, ma considerando le distanze di Valencia rimane comunque una zona raggiungibile sia a piedi che in bici.  Vi parlo di Pichichi anche se no ci sono stata, ma dalle foto trovate in rete e le varie recensioni, credo sia un posto molto valido e la prossima volta che tornerò a Valencia andrò sicuramente a provare. Qui non fanno cucina tipica, ma prendono spunto da altre cucine del mondo, infatti potrete trovare i Burrito con guacamole, hamburger di saint Germain, tatakatun ossia tonno marinato con salsa di soia, sesamo e wakame. Ci sono piatti di carne e di pesce, tutti ben fatti e presentati bene. Parlano molto bene dei cokteil e delle proposte del giorno che cambiano ogni volta. Sicuramente è un posto istagrammabile, quindi se lo provate, scattate una foto e taggatemi cosi potrò sapere anche un vostro parere =)

Il bistrot di Ricard Camarena

Canalla Bistrot

Il quartiere più cool della città è Ruzafa: qui troverete le ultime tendenze in fatto di moda, la zona degli artigiani e degli artisti, ma soprattutto un excursus tra le proposte gastronomiche dalla maggior parte del mondo. In pieno stile con il quartiere c’è il  Canalla Bistro, un ristorante divertente e informale perfetto per sperimentare i sapori di tutto il pianeta. Il menu è vasto e molto accattivante con però prezzi accessibili. Si passa dalla carne al pesce, dalla cucina messicana a quella thailandese e poi quella giapponese, insomma un mix di culture e tradizioni differenti.

Molto vicino al Canalla, c’è il Ricard Camarena, 1 stella Michelin,  che  punta tutto sul rispetto dei sapori e dei prodotti di stagione. Assaggiando il menù degustazione potrete fare un viaggio sensoriale

related