PANCAKES DI ZUCCHINE E CECI

Pancakes di zucchine e ceci, facili e buonissimi. Pronti in pochi minuti.

Io ho lo stesso “problema” di mia nonna, scrivo ricette su foglietti svolazzanti che poi faccio fatica a ritrovare !!!
Ho scaraventato casa, ma alla fine l’ho trovato, così anche a voi la ricetta di questi pancakes zucchine e ceci !

INGREDIENTI

200 g zucchine
100 g ceci
2 uova
1 bustina di lievito
1 o 2 cucchiai di carina di ceci.
Scorza di un limone
Sale
PER COMPLETARE.
Salmone
Ricotta
spinacino
Pepe rosa

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate e tagliate le zucchine a pezzi, unitele ai ceci e frullatele in un frullatore potente. Eventualmente potete prima cuocere le zucchine a vapore, poi frullarle con i ceci.
Una volta frullate, unite le uova , la scorza di limone, il lievito, il sale e infine un cucchiaio di farina di ceci. Frullate nuovamente.
La consistenza deve essere quella solita da pancakes, quindi la pastella deve risultare compatta, ma liquida. esempio: se prendete un cucchiaio di impasto e lo versate nella ciotola, deve creare una goccia unica e “scrivere” sul fondo della ciotola. In questo modo saprete regolarvi con la farina. Nel caso l’impasto fosse troppo liquido, aggiungete man mano un cucchiaio di farina di ceci, poi controllate la consistenza.
Una volta raggiunta la consistenza ideale, potete iniziare a cuocere i pancakes di zucchine. Quindi in una padella oliata, aggiungete un mestolo di impasto alla volta, lasciate cuocere per 3\4 minuti, poi quando iniziano a formarsi le bolle in superficie, giratelo e cuocete per altri 2 minuti. Procedete cosi fino ad esaurimento dell’impasto =) Io li ho serviti con ricotta, spinacio fresco, salmone affumicato e pepe rosa

related