LASAGNE POMODORI, MELANZANE E PROVOLA

Adoro le lasagne, ovviamente la versione classica con il ragù è imbattibile, ma ogni tanto mi piace sperimentare e variare il condimento. Questa volta ho voluto provarla con pomodori, melanzane e provola , tre ingredienti che insieme credo stiano benissimo. Le dosi sono un po’ approssimative dato che l’ho fatta “a occhio”, ma tra parentesi troverete, più o meno, le dosi che ho usato io. =)

Ingredienti

Pasta per lasagne

Pomodori (500 g)

Melanzane (2)

Besciamella (farina, latte, burro e Noce moscata) (1kg)

Parmigianoreggiano (250g)

Scamorza affumicata ( 250g )

Burro (50g)

Basilico

Prezzemolo

Sale

Pepe

Procedimento

Per prima cosa ho fatto la besciamella nel metodo classico* ossia: ho sciolto il burro in una pentola, poi ho aggiunto la farina tutte in una volta e ho mescolato con una frusta ( per evitare la formazione di grumi) il composto finché non è diventato dorato e si stacca bene dalle pareti della pentola. Una volta ottenuto il Roux, ovvero questo composto, aggiungete in due volte il latte caldo. Mescolate energicamente per 5 minuti finché la salsa non si sarà repressa. Trasferite la besciamella in una ciotola, aggiustatela di sale e aggiungete la noce moscata.

Dal momento che utilizzo la pasta secca, tengo la besciamella un po’ piu liquida del solito, cosi che la pasta in cottura cuocia meglio.

In seguito ho tagliato i pomodori a metà e ho tolto l’acqua all’interno, poi li ho tagliati in piccole pezzi. Una volta tagliati tutti, li ho conditi con sale, pepe e un trito di prezzemolo e basilico.

Ho preso le melanzane, le ho tagliate a fette spesse due dita e poi le ho ridotte a cubetti. In una padella ho fatto scaldare l’olio con uno spicchio di aglio, dopo qualche minuto ho aggiunto le melanzane a cubetti e le ho fatte saltare per 5 minuti. Ho tolto l’aglio e le ho messe da parte. Nel frattempo ho tagliato anche la scamorza affumicata a cubetti e ho grattugiato il parmigiano reggiano.

In questo modo ho tutti gli ingredienti pronti, devo solo comporre la lasagna.

Quindi prendo la teglia, sporco il fondo con un mestolo di besciamella, poi aggiungo i fogli di pasta per lasagne. Io ho utilizzato la pasta “emiliane, lasagne verdi all’uovo” della Barilla, ma in alternativa potete farla voi o utilizzare i fogli di pasta fresca che si trovano nel reparto frigo ( tipo quelle di Giovanni Rana).

Da qui iniziano gli strati delle lasagne: besciamella, pomodorini, melanzane, provola, parmigiano. Poi altro stato di pasta verde, e ancora besciamella, pomodorini, melanzane, provola, parmigiano.

Continuate in questo modo fino ad esaurimento ingredienti o fine teglia =)

Nell’ultimo strato aggiungete alla fine qualche fiocchetto di burro, aiuterà a fare la crosticina in superficie.

Infornate a forno gia caldo a 200° per 40 minuti, se la superficie tende a bruciarsi copritela con foglio di carta stagnola.

Servite caldo !!

  • dosi per la besciamella : 100 g farina, 100 g burro, 1 litro di latte, sale e noce moscata

related