Torta “Le Soffici” Cameo con kumquat caramellati

Se pensate alla parola “soffice” qual è la prima cosa che vi viene in mente? A me viene in mente il cuscino. Il mio cuscino del letto, così morbido e soffice che non appena ci poso la testa sprofondo in un sonno profondo. Dopo un’intensa giornata di lavoro, è confortante coricarsi e abbandonarsi alle coccole del sonno.

Quindi per me la parola “soffice” è strettamente collegata alla parola “coccole” e l’unione delle due mi scaturisce un senso di felicità e benessere, ossia le stesse sensazioni che provo quando mangio una fetta delle torte “La Soffice” di cameo.

In questi giorni avevo una gran voglia di cose dolci, era da un po’ che non mi capitava, così ho colto al volo questo desiderio improvviso e mi sono messa ai fornelli. Quando subentrano questi episodi di fame inaspettata non mi precipito, però, sul primo dolce che trovo davanti agli occhi e nella dispensa della cucina, ma preferisco dilettarmi a creare, con le mani, qualcosa di personale, buono e, soprattutto, che mi soddisfa pienamente.

Questa volta avevo davvero poco tempo da dedicare al mio dolce, ma non volevo proprio rinunciarci, così ho optato per un preparato per torte già pronto, che, però, fosse fresco e di qualità. Volevo una torta, di quelle soffici, profumate e un po’ umide all’interno che rendono ancora più gustosa la fetta, già dal primo morso.

Così ho scelto l’impasto fresco agli agrumi di “La Soffice” cameo: è una delle referenze della gamma che conta, nell’insieme, sei diversi gusti per ottenere una torta dalla bontà assicurata.

Questi impasti sono comodissimi perché possono essere versati semplicemente in uno stampo e infornati direttamente, oppure utilizzati come basi da arricchire secondo il proprio gusto.

Trovo siano, sempre, un’ottima soluzione quando si ha poco tempo e così, mentre la torta era in forno, ne ho approfittato per preparare una salsa che la rendesse ancora più gustosa. Dato che l’impasto profumava di agrumi, ho voluto esaltare ancora di più questo aroma utilizzando i mandarini cinesi, ossia i kumquat. Al loro gusto delicato, ma asprigno, ho aggiunto, in cottura, un pezzetto di zenzero mentre facevo caramellare i mandarini.

Il risultato è stata una torta sofficissima, ricca di sapore e tanto tanto golosa.

Ingredienti:

1 preparato ” La Soffice” cameo agli Agrumi

150 g di mandarini cinesi

3 cucchiai di zucchero

1 pezzetto di zenzero

1\2 limone

40 g burro

1\2 arancia

Per prima cosa, versate il contenuto della busta in una teglia e infornate seguendo le istruzioni che trovate sulla confezione. Mentre la torta cuoce, lavate e tagliate i kumquat a fette sottili stando attenti a eliminare tutti i semini. Scaldate una padella e fate sciogliere lo zucchero, poi aggiungetevi le fette di kumquat e lo zenzero grattugiato. Lasciate cuocere a fiamma media, poi aggiungete il succo di limone e dell’arancia. Per ultima cosa, aggiungete il burro. Il risultato dovrà essere abbastanza liquido e un po’ appiccicoso, in questo modo il liquido penetrerà nella torta senza però fuoriuscire. Quando la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare 5 minuti, poi sformatela e versateci sopra lo sciroppo con i kumquat. Lasciate raffreddare completamente e poi servita spolverizzandola con dello zucchero a velo.

 

related