5 Posti dove Mangiare a Firenze

Dopo i 5 consigli su dove fare l’aperitivo a Firenze, ecco che arrivano anche i 5 consigli su dove mangiare a Firenze =) Come sempre troverete le proposte selezionate da me cercando di venire in contro ai diversi gusti di tutti, quindi potrete scegliere tra mangiare un panino al volo, fare una cena a lume di candela, una informale divertente tra amici o una  elegante. Leggete, provateli e fatemi sapere =)

1) IL BORRO TUSCAN BISTRO

La Famiglia Ferragamo da qualche tempo ha deciso di investire nei settori ristorativi e alberghieri, per questo  a due passi dalla loro boutique uomo di via Tornabuoni troverete il Tuscan Bistrò Il Borro  : un ristorante raffinato ed elegante che propone una cucina tradizionale in chiave moderna con sapori consueti, ma mai banali. La loro filosofia è quello di regalare emozioni attraverso il cibo e per fare ciò  portano avanti un’accurata ricerca della qualità che ritrovano nelle materie prime reperibile nelle terre locali. Una parte di questi prodotti deriva dalla produzione agricola della tenuta de Il Borro,  l’altra da realtà allineate a loro per eccellenza, filosofia ed etica. Va alla ricerca di  produzioni biologiche e di nicchia ed a tutte quelle aziende in grado di offrire un alto standard qualitativo. Perciò se siete amanti della buona cucina, vi piace provare accostamenti nuovi, ma volete comunque mangiare toscano questo è il posto che fa per voi! Per accompagnare le deliziose portate vi consiglio di scegliere un buon vino dalle loro cantine.

INDIRIZZO

Lungarno Acciaiuoli, 80r – Firenze

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22

il-borro-tuscan-bistro-1ilborro3

 

2)GESTO, fai il tuo

Locale giovane e innovativo, propone un nuovo concept di ristorazione: niente menu distribuito in antipasti primi e secondi , ma un’unica pagina con le proposte dei piatti suddivisi per genere: carne, pesce, verdure e dolci. L’idea di Gesto è molto simile al concetto di Tapas spagnolo, ossia vengono presentati tanti piccoli piatti ad un prezzo che varia dai 3,50 ai 6 euro, per permettere al cliente di provare più portate differenti. Un’altra cosa simpatica e innovativa è la presenza e l’uso delle lavagnette: queste infatti servono per ordinare : niente cameriere, l’ordine si fa da soli scrivendo con il gessetto ciò che si vuole mangiare e in che ordine. Le lavagnette poi vengono utilizzate come  vassoi sui quali vengono servite le portate.  Il menu è vario e super invitante, tutte le portate vengono servite in maniera impeccabile, perché si sa, un piatto prima di essere buono deve essere anche bello. Vi assicuro che questi sono buoni e belli =)  I drink giusti per questo tipo di locale sono sicuramente il loro coktails originali, perfetti da bere durante la cena, come aperitivo o per concludere in bellezza la serata.

Gesto è l’ideale per una cena tra amici, dove ordinare tante portate da condividere insieme.

INDIRIZZO

Borgo San Frediano 27r – 50124 (FI)

Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 2:00 .

gesto_milano_001-bancone-sgabelli-alti-jpg1_-600x400gesto_003-1-600x400

gesto_010-600x400

3)SE.STO on Arno

SE·STO on Arno si trova al 6 piano dell’hotel Westin Excelsior, è una struttura avveniristica realizzata con vetrate continue, che lasciano entrare la luce naturale ed enfatizzano l’invidiabile posizione, che regala una vista mozzafiato su tutta la città di Firenze, l’Arno e le colline che fanno da cornice. All’interno troviamo un bar, un ristorante e una zona lounge mentre esternamente sono presenti le due grandi terrazze, una dedicata al ristorante e una al bar, entrambe offrono una magica atmosfera con vista su Firenze.

Lo chef Matteo Lorenzini propone una cucina dai sapori locali, con prodotti di stagione rielaborati in maniera accurata e sapiente. Piatti raffinati dagli accostamenti particolari che ti sorprendono ad ogni assaggio. Questo locale lo consiglio per una cena romantica a chi vuole godere di buon cibo e un ottimo panorama, ma soprattutto a chi è disposto a spendere un po’ di più del solito. Nel caso non rientrasse nei vostri budget ve lo consiglio per l’aperitivo, ottimi cocktail ,ottimo buffet e ottima terrazza.

INDIRIZZO

3, Piazza Ognissanti · Firenze ·

Orari : Bar: 12.00 – 02.00 Pranzo: 12.30 – 14.30 Cena: 19.30 – 22.30

afternoon-sesto-on-arnoaereal-lobster-sesto-on-arno
cocktail-sesto-on-arno

 

4) ALL’ANTICO VINAIO

A due passi dal centro, a due passi da piazza Della Signoria e dalla Galleria degli Uffizzi, si trova questo mini locale che da anni è il posto più frequentato da turisti e locali.  Durante l’ora di punta è facile trovare la coda fin lungo la strada, essendo sempre cosi affollato i ragazzi che lo gestiscono si sono allargati aprendo un altro punto vendita dall’altra parte della strada. Qual è il motivo del loro successo? Indubbiamente è dovuto alla bontà delle loro focacce ripiene : super farcite, grandi e molto golose.  Ci sono tantissimi gusti e proposte differenti e nell’indecisione di cosa scegliere, nonostante ci vada tutte le volte che sono a Fienze, mi faccio consigliare da loro e devo ammettere che hanno sempre rispettato le mie aspettative. Perciò, se volete un pranzo veloce o una ricca merenda, vi consiglio questo posto, non vi deluderà!! Se per caso trovate un po’ di fila, resistete! Non dovrete aspettare molto, sono super veloci nel servire e al massimo potrete farvi un aperitivo con un bicchiere di vino messo da loro a vostra disposizione.

INDIRIZZO

In Via De’ Neri 65/r

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22

anticovinaio2_520 allantico-vinaio1

 

5)LA MENAGERE 

In pieno centro storico, al posto di un antico negozio di articoli per la casa, ora c’è questo locale davvero carino: arredo minimal ma di buon gusto, super luminoso grazie al lucernario al centro della sala principale, pareti scrostate, tavoli in legno apparecchiati senza l’utilizzo della tovaglia e tanto verde grazie anche alla presenza di un piccolo shop di fiori all’interno. L’atmosfera è davvero suggestiva che permette di trovare un po’ di relax in una città frenetica come Firenze. La Menagere è bar, con ottime e ricercate miscele per il caffè, è tapas bar per un aperitivo alternativo con drink ricercati e innovativi accompagnati da diversi tipi di tapas tra tradizione e innovazione, è anche bistrò con un menu elevato ma accessibile a tutti per un pranzo più informale e light, ma anche ristorante per una cena dai gusti più ricercati e proposte stuzzicanti. Le Menagere,quindi, è adatta a qualsiasi momento della giornata e ogni volta saprà stupirvi e deliziarvi con le sue proposte. Oltre ad essere buono questo posto è molto fotogenico, quindi miei cari blogger, influencer e instagramer dovete assolutamente farci un salto , o meglio , farci uno scatto !

INDIRIZZO

Via de’ Ginori, 8, 50123 Firenze

Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 2 di notte

saac-sweetplaces-3la-menagere la-menagere-la-sala-6587f

related