Gnocchi di Melanzane, Pomodorini e Stracciatella

Questa è stata la mia prima volta che ho cucinato gli gnocchi di melanzana e sono molto contenta del risultato. Adoro le melanzane, i pomodorini e la stracciatella così ho voluto racchiudere questi tre ingredienti in un unico piatto. Trovo che gli gnocchi di melanzane siano una leggera alternativa a quelli i patate, ma soprattutto sono veramente buoni!

INGREDIENTI

800 gr di melanzane

160 gr di farina

80 gr di formaggio grattugiato

1 uovo intero

Basilico

Sale e pepe

Per il sugo

2 spicchi d’aglio

400 gr di pomodorini

Basilico

200gr di stracciatella

Olio sale e pepe

Lavate le melanzane e dividetele a metà nel senso della lunghezza, incidete la polpa creando dei tagli verticali e orizzontali, salate e ungete con un filo d’olio.  Con la carta stagnola avvolgete le melanzane e chiudetele a cartoccio, infornate a 200 ° per almeno 30 minuti.

 Una volta pronte e intiepidite estraete la polpa delle melanzane aiutandovi con un cucchiaio. Fate scolare la polpa in un colino per eliminare l’acqua in eccesso e mettetela in una ciotola, aggiungete la farina, il formaggio, il  basilico spezzettato e l’uovo.  Mescolate il tutto per bene, salate e pepate. Come per gli gnocchi di patate la quantità di farina da aggiungere può variare in base alla quantità di acqua presente all’interno delle melanzane, io vi  consiglio di aggiungere la farina un po’ alla volta. In teoria vi dovrebbe venire un panetto compatto, ma ancora molto morbido, in grado di essere diviso e lavorato a filoncini per poi essere tagliato a tocchetti; ossia i gnocchetti.  Se invece, come è successo a me, vi rimane un composto compatto ma meno malleabile nessun problema! Prendere una saccapoche, versateci il composto di melanzane e create i gnocchetti facendo cadere un po’ alla volta in composto direttamente nella pentola d’acqua bollente, per fare questo procedimento magari aiutatevi con un coltello per dividere man mano il composto. Per me questo procedimento è più comodo e veloce. Gli gnocchi una volta in acqua cuoceranno per pochi minuti e saranno pronti quando affioreranno in superficie.

Nel frattempo tagliate i pomodorini a meta o in quattro e  metteteli a cuocere in una padella con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio. Lasciateli cuocere per 5\10 minuti, devono ammorbidirsi ma devono mantenere comunque la loro forma. Aggiungete il basilico spezzettato e spegnete il fuoco. Quando gli gnocchi saranno cotti passateli in padella con i pomodori per amalgamare bene il suogo.  Impiattate singolarmente aggiungendo ad ogni porzione una cucchiaiata abbondante di stracciatela e una grattata di pepe.

Assaggiate e fatemi sapere se vi sono piaciuti 😉

_MG_0972.CR2 _MG_0975.CR2 _MG_0965.CR2 _MG_0968.CR2 _MG_0969.CR2 _MG_0971.CR2

related