Gnocchi di Zucca con Salsa al Formaggio

Oggi ho preparato per voi dei buonissimi gnocchi alla zucca con salsa al formaggio, o meglio, al gorgonzola!! Che bontà, sono davvero deliziosi, dovete assolutamente provarli!

Ingredienti 

 500 gr polpa di zucca  

Farina qb 

Sale 

Pepe 

Gorgonzola 200 gr

Amaretti 100 gr circa 

Panna qb 

Procedimento 

Fate cuocere la zucca in acqua salata fino a quando non risulterà morbida. Trasferitela poi in una ciotola cercando di far scolare tutta l’acqua in eccesso. Una volta fredda incorporatevi poco a poco la farina finché il composto non risulterà compatto e duro. La farina dovrà assorbire gran parte dell’acqua presente ancora nella zucca. Pepate e salate se necessario e aggiungete un po’ di amaretti completamente sbriciolati. Ora potete procedere con la realizzazione degli gnocchi:  prendete l’impasto un po’ alla volta e stenderelo in piccolo rotoli finché non raggiungerà circa il diametro di 2 cm. Ora tagliate il rotolo in piccolo gnocchetti cercando di farli quanto poi possibili regolari . 

Preparate a parte la fonduta al gorgonzola mettendolo a sciogliere in un pentolino, se necessario aggiungete un po’ di panna. 

Ora fate cuocere gli gnocchi in acqua salata, appena vengono a galla sono pronti ! Quindi scolateli e serviteli su un letto di fonduta al gorgonzola e completate con amaretti sbriciolati e volendo parmigiano reggiano grattugiato !  

related