Dove mangiare il Gelato a Parma

Il gelato non è solo un dolce. Il gelato è il regalo che ci facciamo quando siamo giù di morale, il premio che ci concediamo quando c’è qualcosa da festeggiare, un modo per passare del tempo con i nostri amici o, semplicemente, una piacevole coccola che migliora ed addolcisce i nostri pomeriggi.

Ciacco

Tra un giro per negozi, un caffè con le amiche e un riposino in Piazzale della Pace, quello che ci vuole per spezzare i pomeriggi estivi è un buon gelato di Ciacco. I nostri gusti preferiti sono cheesecake e pistacchio: tutto ciò di cui si ha bisogno per ricaricare le batterie! Inoltre, poiché ogni singolo gusto di questa gelateria è interamente realizzato con prodotti freschi, di stagione ed in modo assolutamente artigianale, il gelato di Ciacco risulta leggero, genuino, semplicemente buono. Allora perché non mangiarlo anche tutti i giorni?

Unknown-3 Unknown-8

Banchini

Sempre in centro un’altra tappa fissa per noi è Banchini che ha da poco aperto in Piazzale Cesare Battisti! Chi è di Parma, sa benissimo che la qualità e la bontà del gelato di Banchini non sono certo una novità: una gelateria e cioccolateria storica parmigiana, dove provare ovviamente il ciccolato e le cremosissime creme, oppure osare con qualche gusto un po’ inusuale! I nostri preferiti, ad esempio, sono cioccolato fondente e Biscotti della Duchessa: fresco e meraviglioso gelato che si scioglie in bocca, lasciandoci la croccantezza dei biscottini al cioccolato fondente e sale, la specialità della gelateria. Un’esperienza sensoriale da provare assolutamente!

Floridita

Quando ci troviamo ci troviamo per una rinunione di lavoro, invece, passiamo sempre prima a prendere una vaschetta di gelato di Floridita! C’è chi ama lo yogurt, chi il kinder e chi il croccante, ma se c’è un gusto che mette d’accordo l’intero #TeamTrouble è la Nutella: il gelato alla Nutella di Floridita è davvero una delle cose più buone che esistono al mondo! Non sa di cioccolato, non ha lo stesso sapore della nocciola, non è burroso, è assolutamente il miglior gelato alla Nutella che esista: provare per credere!

Unknown-4 Unknown-5

La Nona Strada

Quando invece abbiamo voglia di qualcosa di più rispetto ad una “semplice” coppetta di gelato, allora prendiamo la macchina e andiamo a La Nona Strada un posto vicino Reggio Emilia dove è possibile ordinare delle coppe di gelato super golose ricche di granella, croccante, cioccolato fuso, frutta e meringhe che soddisfano davvero i gusti di tutti!

Qualunque sia la nostra idea di gelato, a Parma esiste un luogo che realizzerà e soddisferà le nostre aspettative: non ci resta che scoprire qual è!

Testo a cura di Eleonora Galati

13325717_1735765193340097_1676200374214530240_n 13450093_1745749955674954_7218034759203698134_n

related