Dove mangiare a Lecce dalla colazione all’aperitivo

Mi piace personificare la città di Lecce come una signora un po’ avanti negli anni, bella, affascinante, vanitosa, barocca. Di quelle signore che comprano i vestiti solo in sartoria ed hanno il salotto di casa gremito di porcellane ricercate. Una signora il cui “gusto per il bello” passa anche dalla tavola. Una tavola ricca di sapori forti e di profumi intensi, imbandita di colori vivaci e dolci insoliti.

Mangiare a Lecce è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e stimola sensazioni d’incanto, precedentemente solo inconsce. Volete una prova?

La Colazione

Cominciamo dalla colazione: la colazione leccese si compone del pasticciotto, tipico dolce locale in pasta frolla e crema pasticcera, accompagnato dal caffè. Non un caffè qualsiasi, ma il Quarta Caffè, anch’esso di produzione locale, caratterizzato da un aroma forte ed intenso. Il tutto, da gustare in un bar storico della città, il caffè Alvino: lasciamo che la crema del pasticciotto si sciolga in bocca ammirando l’Anfiteatro romano e che l’odore del caffè ci guidi con lo sguardo sulla piazza principale della città, piazza Sant’Oronzo, oppure restiamo all’interno della caffetteria, nella splendida e raffinata sala del caffè Alvino, un luogo simbolo della storia di Lecce.

lecce-stay-it_dsc_2623_01981_10_2012 alvino5_1

 

Per provare, invece, dei croissant dai molteplici gusti, torte artigianali (la mia preferita è la torta crepe) e pasticcini di tutti i tipi, scegliamo il Bar 300mila, di fronte a piazza Mazzini, lì dove il centro di Lecce si apre: una sala interna molto ampia, un servizio impeccabile ed un’atmosfera calda e rilassante per iniziare la giornata nel modo giusto!bar_300_mila_lecce_interno s_IMG_5346 s_IMG_5343

Il Pranzo

Ci siamo persi tra le meraviglie del barocco ed i monumenti romani e non ci siamo accorti che è già ora di pranzo? Prenotiamo allora un tavolo al ristorante Estia Banqueting, in via di Leuca: non solo un semplice ristorante, ma una vera garanzia del gusto e del cibo. Qui, all’interno di una luminosa ed elegante sala interna, serviti da un personale qualificato, dalla singolare gentilezza e professionalità, possiamo provare tutti i piatti tipici della tradizione leccese: ciceri e tria, purè di fave e cicorie, pezzetti di cavallo al sugo, la taieddhra (riso al forno con patate e cozze) ed orecchiette con la “ricotta forte”. Eccellenti sono anche i piatti a base di pesce, tra i quali, il mio preferito, è il risotto con bucce di limone caramellate e gamberi: il mio comfort food per eccellenza!20140627_174459

Pausa Gelato

Nel pomeriggio è d’obbligo, invece, un gelato: passiamo allora da Baldieri Dolce e Salato, esattamente sotto i portici che si affacciano su piazza Mazzini, e proviamo il loro gelato artigianale al cento per cento! I gusti che preferisco sono fico d’india e cioccolato fondente, magari da gustare nei tavolini all’aperto oppure all’interno del locale, piccolo, ma sapientemente organizzato! Possiamo inoltre provare il gelato di Baldieri con una brioche, oppure optare per un super maritozzo (alla panna, al pistacchio o alla nocciola), anche perché tutti i loro dolci sono privi di strutto e preparati industriali, quindi assolutamente buonissimi e genuini!

148_baldieri-dolce-salato-01baldieri 3

Se invece preferiamo mangiare il nostro gelato passeggiando, possiamo scegliere la gelateria Natale, una gelateria storica, dove provare persino il gelato al gusto pasticciotto o acquistare un sacchetto di mostaccioli leccesi, dei dolcetti al cioccolato e mandorle aromatizzati con arancia e cannella!lecce-gelateria-natale

L’aperitivo

E se verso sera volessimo fare un aperitivo prima di cena? Il Misvago Lounge Bar, anch’esso in piazza Sant’Oronzo, è quello che fa per noi! Qui gli aperitivi comprendono davvero di tutto: tramezzini, panini farciti, mozzarella su letto di insalata, ma soprattutto le famose friselline leccesi con pomodoro, olio ed origano!

misvago-interno misvago

La cena

Pronti per la cena? Il centro storico di Lecce offre davvero l’imbarazzo della scelta tra locali e pub, ma un posto che io adoro è Doppiozero, in via Paladini! Un menu vastissimo, dai primi alle insalate, dai secondi alle bruschette, anche se io (confesso) prendo sempre il mio piatto preferito: polpette al sugo con contorno di patate al forno!
doppio-zero-lecce_ 2_1391459086_ 11_1391459179_

Per un panino super goloso, invece, scegliamo il Road 66, in Via dei Perroni, precisamente sul corso di Lecce, un pub storico e molto rinomato della città!

1_1373438213_

Dopo Cena

Per concludere, infine, con un bel dolce o un cocktail, spostiamoci nuovamente in Piazza Sant’Oronzo: la coppa Kiss della pasticceria- lounge Bar Tentazioni è il modo migliore per concludere la nostra giornata nella capitale del Salento!

 

Testo a cura di Eleonora Galati

related