Torta Cioccolatino super Cioccolatosa

Questo è stato il mio primo dolce realizzato da sola senza l’aiuto della mamma. Devo ammettere che le prime due volte che abbiamo provato a farlo da sola io e Carlotta abbiamo bruciato il cioccolato ehehe viste come sono andate le cose negli anni successivi direi che io stavo montando le uova mentre lei si doveva occupare del cioccolato. Ahahah scherzo! Ad ogni modo la Torta Cioccolatino è una torta buonissima, tenera e super cioccolatosa!!

Ingredienti:
200g  di cioccolato fondente
200g di zucchero
100g di burro
4 uova
Vaniglia
Sale pizzico
2 cucchiai di farina
Per prima cosa sciogliete il cioccolato con il burro e poi fatelo intiepidire. Accendete il forno a 170 gradi e iniziate a montare i 4 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi la farina e la vanillina.  Una volta intiepidito il cioccolato aggiungetelo al composto appena preparato. Ora montate gli albumi con un pizzico di sale  e poi delicatamente, un po’ alla volta, incorporateli al composto al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto. Versate ora il tutto in una teglia e infornate per 20-25 minuti. Sarà cotta quando in superficie si sarà formata una crosticina mentre all’interno il composto si manterrà morbido e cremoso.
Una volta raffreddata la torta cospargetela con TANTO zucchero a velo!!!

 

Ora godete di questa bontà, magari accompagnata da un po’ di gelato alla crema, un po’ di panna montata o,  come ho fatto io, con marmellata alla fragola!
La cosa migliore per San Valentino, che ve lo dico a fare, è preparare questa torta in una bellissima e romanticissima teglia a forma di cuore! 🙂

related