Pane ai semi senza farina e lievito

Questo pane è stata una rivelazione. Non compro mai il pane e difficilmente lo faccio a casa perché necessita di una lunga lavorazione, (tra impasti e il tempo di riposo) e spesso non ho proprio il tempo per farlo. Questo pane invece è furbissimo, non ha lievito, non ha farine, ma ha solo tanti tanti semi !! l’impasto è velocissimo da fare e dovrete far riposare l’impasto solo 5 minuti, dando cosi il tempo ai semi di chia e agli altri ingredienti di idratarsi creando cosi un composto compatto e un po’ appiccicoso.

La tipica pagnotta non è sempre così salutare. Usa farina, che è stata spesso privata di gran parte della sua fibra, della crusca, dei grassi essenziali e, a meno che non siano state macinate poche ore prima della cottura, ha perso gran parte dei suoi nutrienti attraverso l'ossidazione. È ricco di carboidrati (spesso raffinati) e povero di proteine ​​e grassi sani. È ad alto contenuto di glutine, qualcosa che molti di noi stanno cercando di mangiare meno. E a volte il pane ha ingredienti strani come lo sciroppo di mais o coloranti alimentare. 
Questa pagnotta utilizza cereali integrali, noci e semi. È ricco di proteine. È incredibilmente ricco di fibre. È senza glutine e vegano. Tutto viene pensato per una nutrizione e una digestione ottimali.

Ingredienti:
50 g di semi di girasole 50 g di noci (o nocciole)
70 g di semi di zucca
100 g di semi di lino
150 g di fiocchi di avena
30 g di semi di chia
2 cucchiaini di sale integrale o sale rosa dell’Hymalaia
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
500 ml di acqua in bottiglia

Procedimento:

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C (statico). Mettete tutti i semi in una ciotola e mescolate con un cucchiaio. 
Aggiungete poi l’olio e l’acqua, mescolate in modo che l’impasto si idrati e si uniformi. Lasciate riposare per 5 minuti.
Nel frattempo rivestite uno stampo da plumcake con della carta da forno precedentemente bagnata (io la bagno e la accartoccio e la strizzo così è più semplice da usare) e versa l’impasto che sarà colloso. Distribuiscilo bene e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Infornate per 20 minuti, poi toglietelo dal forno, rovesciatelo su un tagliere, sfila la carta da forno, trasferite delicatamente il pane su un pezzetto nuovo di carta da forno e mettetelo nuovamente il forno direttamente sulla griglia. Fate cuocere per altri 30-40 minuti o fino a quando picchiettando sul pane non sentirete un rumore sordo. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliarlo. Vi consiglio di tagliarlo a fette e ripassarlo in padella per renderlo ancora più croccante. Perfetto sia con abbinamenti dolci, che salati. Io infatti li ho serviti con avocado e stracciatella, condito con un filo d’olio e una grattata di pepe.
Potete conservarlo in frigo per 7 giorni oppure tagliarlo a fette e congelarlo.

Ricetta ispirata da un post di Sarah Britton di My New Roots

related