Trattoria Laboratorio: gusto e piatti innovativi nel cuore di Parma

Se siete di Parma saprete benissimo che il 90% dei ristoranti propone degli ottimi piatti tradizionali parmensi e sbagliarsi è difficile, ma se siete alla ricerca di qualcosa di più particolare, di piatti innovativi con abbinamenti originali e magari anche alla ricerca di piatti di pesce, conosco il posto che fa per voi.

L’altra settimana, infatti, complice il rientro di mia sorella da Parigi ne abbiamo approfittato per provare un ristorante nuovo, scelto per la varietà e particolarità del suo menù: la Trattoria Laboratorio

È un posticino appartato, in una piccola stradina laterale fuori dalla “movida”, ma pur sempre in centro, quindi perfetto anche per chi dopo cena volesse fare una passeggiata tra le vie principali della città.

Ambiente raffinato, caldo e confortevole nella sua semplicità, perfetto per chi, come noi, vuole ritagliarsi un po’ di tempo dalla vita frenetica di tutti i giorni per chiacchierare con tranquillità e pace.

Il Menù, oltre alle tipiche proposte parmigiane leggermente rivisitate, che ovviamente non possono mancare, offre molti piatti di pesce fresco  e secondi di carne che solo a leggerne la descrizione stimolano la fame.

_MG_9560 _MG_9562_MG_9561 _MG_9563

Noi abbiamo iniziato con un mix di antipasti di pesce: capesante, gamberi rossi di Sicilia crudi e tris di tartar. Pochi ma ricercati ingredienti per esaltare al meglio la qualità e la freschezza del pesce che ad ogni boccone ti sorprende.

Come primo piatto ci dividiamo gli gnocchi con  crudo e sedano croccante e, mentre aspettiamo che ci preparino al momento gli gnocchi, abbiamo il tempo di raccontarci del weekend appena passato.

_MG_9570 _MG_9572 _MG_9573 _MG_9575 _MG_9578 _MG_9581 _MG_9582 _MG_9587

Per secondo la nostra scelta cade sulla carne, io, infatti, non potevo non prendere la guancia brasata con una polentina cremosa che sembra purè. Carne tenerissima, polenta delicata e un sughetto strepitoso con quella punta di cioccolato amaro che smorza il sapore selvatico della selvaggina.

Per dolce, ebbene si, non abbiamo resistito al dolce, abbiamo preso, io, il gelato alla vaniglia appena fatto con frutta esotica fresca, lei, mini crostatina al limone con frutta fresca.

Soddisfatte del ricco pranzo e dalle tante chiacchiera da sorelle, già che c’eravamo, ci siamo concesse un giro per i negozi del centro.

La prossima volta che avrò una cena romantica porterò sicuramente il mio Lui in questo ristorante, cosi lui si mangia i tortelli e il prosciutto da vero parmigiano DOC, mentre io potrò scegliere e provare nuovi piatti, mentre ho già organizzato la cena di Natale con i miei amici dell’univiersità. Abbiamo concordato con lo chef un menù per venire in contro anche alle “comitive” di ragazzi giovani in cerca di buona cucina, ma ad un prezzo abbordabile: 25€ a testa bere compreso! 😉

_MG_9589 _MG_9590 _MG_9592 _MG_9602

 

Un giro nelle cucine 🙂

_MG_9603 _MG_9605 _MG_9606

Seguite le ricette di Eleonora anche su Instagram @kitchentrouble


 

 

related