Bomboloni di Pasta Sfoglia

Nuovo post, nuova ricetta!

Oggi vi racconto di questo dolce velocissimo, ma immensamente godurioso! E’ il dolce perfetto se avete poco tempo, ma tanta fame. Il tempo di cuocere la Pasta Sfoglia e il gioco è fatto. La cosa divertente, infatti, è che la Pasta Sfoglia è super versatile e può essere utilizzata in mille modi differenti, basta avere un po’ di fantasia.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

Crema pasticcera

Lamponi

zucchero a velo

Prendete il rotolo di pasta sfoglia e con un coppa pasta ritagliate tanti dischetti e adagiateli su un foglio di carta da forno. Spennellate la superficie con un po’ di latte e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Infornateli a 180° per 10 minuti, o comunque fino a quando si doreranno in superficie.

Nel frattempo, se non avete quella già pronta, preparate la crema pasticcera nel modo classico: quindi mettete a scaldare 500 gr di latte a fuoco basso, in una ciotola montate 4 tuorli con 100 gr di zucchero, poi aggiungete un cucchiaio di farina e la scorza di un limone o i semi di una bacca di vaniglia. Quando il latte è quasi giunto a bollore, incorporate il composto di uova e mescolate per bene fino a quando la crema inizierà ad indurirsi. A questo punto, trasferitela in un altra ciotola e lasciatela raffreddare.

Passato il tempo necessario, tirate fuori dal forno i dischetti di pasta sfoglia e lasciateli raffreddare. Una volta freddi, farciteli con la crema pasticcera aiutandovi con la sacca-poche nel modo in cui si farciscono i bignè, ossia facendo un piccolo foro sul fondo del Bignè.

Decorate con lo zucchero a velo e i lamponi freschi.

_MG_9690.CR2 _MG_9693.CR2 _MG_9695.CR2 _MG_9698.CR2 _MG_9701.CR2 _MG_9703.CR2

 
Seguite le ricette di Eleonora anche su Instagram @kitchentrouble

related