Praga: cosa vedere e dove mangiare

Una delle mie città preferite è Praga, splendida capitale mitteleuropea della Repubblica Ceca. Praga, si trova al centro della regione storica della Boemia ed è attraversata dal fiume Moldava. Una città che si sviluppa su 9 colli diversi: Letná, Vítkov, Opyš, Větrov, Skalka, Emauzy, Vyšehrad, Karlov e infine quello più alto, il Petřín.

È una nota città turistica, visitata ogni anno da più di 6 milioni di persone. Una città decisamente “variegata” a partire dalle architetture, con influenze barocche, gotiche, neoclassiche e dell’art nouveau.

Cosa Visitare

Tra le principali attrazioni turistiche c’è sicuramente Staré Město (città vecchia), uno dei quartieri più famosi della città, in cui sorge l’Orologio Astronomico, ancora oggi il punto più “turistico” della città, che ogni ora dà vita alle statue dei personaggi religiosi che si muovono a ritmo scandito del tempo, e la Piazza della Città Vecchia.

orologio praga

Lungo il fiume Vltava c’è invece il quartiere di Malá Strana, caratterizzato da piazzette e splendidi palazzi. Queste due parti della città sono collegate dal famoso Ponte del Re Carlo, uno dei monumenti d’architettura medioevale più importanti di tutta la Boemia.
castello praga

Sulle pendici del monte che sovrasta questo quartiere, si può visitare il magnifico Castello di Praga citato più volte nei romanzi di Kafka, e al suo interno la splendida cattedrale gotica di San Nicola, una delle più grandi d’Europa. Un’altra tappa è quella del quartiere ebraico in cui ancora oggi è possibile visitare il vecchio cimitero.

Infine per i turisti più nerd, ho scoperto l’Apple Museum, praticamente la più grande raccolta privata di prodotti Apple nel mondo, in pratica il paradiso per gli amanti di Steve Jobs. Un viaggio nel tempo, alla scoperta della storia dell’azienda più famosa di Cupertino. Merita una visita!

apple-museum

Cosa mangiare

Infine, qualche consiglio su cosa mangiare a Praga. Se vi piacciono i dolci non potete non assaggiare il piatto tipico chiamato Trdlo, anche detto trdelník in italiano “Manicotto di Boemia“, pane dolce che viene modellato prima della cottura su un lungo manico di metallo rotante, il composto poi viene cosparso di zucchero e cannella, una volta cotto in uno speciale forno a legna, il Trdlo viene tolto dal manico e servito vuoto, oppure ripieno di crema di cioccolato o gelato e fragole, una delizia.

dolce
Soprattutto il centro storico è pieno di birrerie (pivnice) e osterie (hostinec) in cui poter assaggiare la cucina praghese, tipicamente famosa per la carne di maiale (veprove), e gnocchi di pasta (knedliky). Molto simile alla cucina bavarese, ogni piatto infatti è accompagnato da fiumi di birra. A fine pasto invece, vi verrà sempre offerto un bicchierino di Becherovka, un tipico amaro alle erbe.

birra praga

Testo e foto a cura di Frenci Bello

related