OOD la borsa in legno super fashion amica dell’ambiente

Quante volte ci ripetiamo che vorremmo fare qualcosa di concreto per l’ambiente, ma poi tra impegni e difficoltà difficilmente troviamo il tempo per mettere in pratica i nostri buoni propositi? Io almeno un milione di volte. Mi riprometto di usare meno la macchina e andare a piedi, di ripiantare l’albero di Natale e di comprare prodotti ecosostenibili, ma poi puntualmente perdo di vista i miei buoni propositi. Ecco perchè sono davvero felice di aver scoperto OOD, un brand di borse ed accessori totalmente Made in Italy che ha alcuni piccoli segreti: tutti i prodotti sono ecostostenibili e cruelty free, ma sono anche amici dell’ambiente!

Tutti i prodotti OOD, infatti, sono realizzati con Ligneah® un materiale innovativo e rivoluzionario frutto di anni di studio e sperimentazione. Si tratta, infatti, di un sottile sfogliato di legno che viene accoppiato con un tessuto e trattato con microincisioni laser che riducono la fibra e permettono al marteriale di perdere rigidità. Le borse create con questa tecnica sono quindi davvero straordinarie perchè create con un pannello di legno che si modella e flette proprio come la pelle e viene tinto con colorazioni sempre diverse e alla moda.

La cosa più straordinaria di OOD? Grazie a loro la moda diventa davvero ecosostenibile perchè non solo il legno utilizzato per creare borse e accessori proviene da foreste gestite nel rispetto dell’ecosistema, ma per ogni prodotto venduto l’azienda si impegna a piantare un albero in Nigeria e Burkina Faso restituendo così all’ambiente il 350% in più rispetto a ciò che consuma visto che con un solo albero si possono creare fino a 350 accessori.

Io ho scelto il mio modello di OOD tra le proposte della collezione S/S 2016 optando per una shopper color verde pastello e per un paio di bracciali rosa con tanti piccoli cuoricini intarsiati nel legno.

 

IMG_3822IMG_3840 IMG_3824IMG_3836 IMG_3831 IMG_3816
IMG_3849 IMG_3812 IMG_3827 IMG_3846 IMG_3837 IMG_3818 IMG_3834

OOD Bag & Bracelet

M Missoni Total Look

Sebastian Shoes

 
__________________________________
Photos by Federico Avanzini 
@bigfede su Instagram

 

related